Menù

Compagnie aeree economiche

  • Oltre 950 compagnie aeree
  • Ryanair, easyJet, Wizz Air
  • PLL LOT, Lufthansa
  • Voli scontati fino al 50%

Dove volano le compagnie aeree low cost?

Le compagnie aeree low cost sono preferite da chi non vuole spendere molto per i viaggi, e preferisce usare i soldi risparmiati con l'acquisto di biglietti a basso costo per altre cose.

  • La rete di collegamenti offerta delle compagnie low-cost è molto ampia. Inoltre, alcuni vettori collaborano con i competitor allo scopo di offrire voli low-cost fino all’angolo più remoto del mondo. Le compagnie low-cost che operano negli aeroporti polacchi coprono in prevalenza tratte all’interno dell’Europa.

  • Le compagnie low-cost collegano le città e le destinazioni più popolari, in particolare lungo la costa. Tieni presente che le compagnie low-cost hanno uno spiccato orientamento al profitto, che è la ragione principale per la quale offrono un maggior numero di voli durante la stagione estiva e i periodi di villeggiatura, ovvero quando sono certe di poter riempire i loro aeroplani.

  • Se una città ha più di un aeroporto, è quasi certo che le compagnie low-cost voleranno su quello più lontano dal centro, a causa dei costi implicati. Più l’aeroporto è vicino al centro città, più alti. saranno i costi addebitati ai passeggeri..

Classifica delle compagnie aeree

  Compagnia aerea Prezzi dei biglietti Comfort Puntualità Personale Punteggio complessivo N. di recensioni
1. Alitalia Alitalia (AZ) 3.7 3.8 4 4.1 3.9 192
3. Air Italy Air Italy (IG) 3.6 4.6 4.8 4.8 4.5 6
4. Lufthansa Lufthansa (LH) 3.6 4.1 4 4.4 4.1 1071
5. Ryanair Ryanair (FR) 3.9 3.5 4 4.2 3.8 15404
6. easyJet easyJet (U2) 3.9 3.7 3.9 4.3 3.9 2632
7. Norwegian Air International Norwegian Air International (D8) 3.9 4 4 4.5 4.1 183
8. British Airways British Airways (BA) 3.6 3.8 4 4.1 3.8 271
9. KLM KLM (KL) 3.6 4.1 4.1 4.5 4.1 334
10. Vueling Vueling (VY) 3.7 3.7 3.7 4.2 3.8 346

Quali sono le compagnie aeree più economiche?

Quando si analizza il costo dei biglietti aerei, si dovrebbero prendere in considerazione altri fattori oltre al prezzo del biglietto.

  • Quando si tratta di compagnie low-cost, il costo che paghi per il biglietto non include il bagaglio da stiva né altri servizi disponibili a bordo o al gate d’imbarco. Questo perché gli aeroporti serviti da compagnie low-cost sono spesso situati in periferia o anche decine di chilometri fuori dal confine della città.

  • Ricorda sempre di tenere conto del costo di trasferimento dal tuo hotel all’aeroporto e viceversa. In casi estremi, servirsi di un aeroporto low-cost potrebbe persino rivelarsi più costoso che viaggiare in aereo da o per un altro aeroporto. Questa è un’altra buona ragione per considerare sempre il costo complessivo del viaggio.

  • Ovviamente, è sempre possibile trovare biglietti molto economici presso compagnie low-cost. Tieni però presente una regola d’oro – se non è assolutamente necessario, non vale la pena di imbarcare il bagaglio in stiva che ti costerà un sostanzioso sovraprezzo. Ad esempio, potrai risparmiare acquistando tutti gli accessori da bagno una volta a destinazione.

Promozioni delle compagnie aeree

I prezzi dei biglietti cambiano frequentemente. Questa è la tua occasione per cercare i biglietti aerei più economici.

  • Questi cambiamenti avvengono per svariate ragioni – a seconda della stagione, del numero di altri passeggeri interessati o a causa di variazioni nelle tasse aeroportuali. Alcuni viaggiatori, se sono abbastanza pazienti, possono trovare offerte eccezionali pagando appena il 10% della tariffa standard.

  • La frequente variabilità dei prezzi fa anche si, tra le altre cose, che tutti i cacciatori di offerte siano spesso in attesa di promozioni periodiche: le compagnie aeree lanciano regolarmente offerte, talvolta nell’occasione di eventi specifici, altre volte senza nessun preavviso o particolare ragione. Ad esempio, LOT mete in piedi una promozione ogni mercoledì, abbassando le tariffe dei voli per rotte selezionate.

  • Le compagnie aeree organizzano anche promozioni, durante le quali biglietti scontati sono messi in vendita solo per alcune ore. Ogni qualvolta viene aperta una nuova tratta c’è quasi sempre una certa quantità di biglietti in offerta disponibile. Vale la pena tenere d’occhio questi eventi perché una volta che le vendite sono aperte, i biglietti in offerta tendono a esaurire molto rapidamente.

Compagnie aeree low cost in Italia

  • Di recente, viaggiare affidandosi alle compagnie low-cost è divenuto molto popolare. La ricca offerta di voli economici permette ai passeggeri europei di spostarsi quasi in ogni angolo del continente, e in alcuni casi anche oltre. Ogni aeroporto polacco ospita almeno una compagnia low-cost. 

  • Ryanair e Wizz Air sono le compagnie low-cost più popolari in Italia. La prima ha sede in Irlanda, la seconda è basata in Ungheria. Entrambe le compagnie, comunque, oltre ai principali collegamenti europei offrono anche voli domestici.

  • In Italia, vi sono svariate compagnie aeree low-cost in attività, incluse la scandinava Norwegian, la tedesca Eurowings (parte del gruppo Lufthansa), e la britannica easyJet. Per questo motivo, non sorprenderti di visualizzare offerte di compagnie low-cost nel motore di ricerca, quando effettui la ricerca di un volo.

  • Quali sono le compagnie aeree più sicure?

    Gli standard di viaggio in aereo non sono uniformi. I livelli di comfort possono variare a seconda della compagnia aerea e della classe del biglietto. I sedili possono essere più larghi e offrire più spazio per le gambe. Tutto ciò non ha nulla a che fare con la sicurezza. Prima del decollo, tutti gli aeroplani devono rispettare le stesse regole, compagnie low-cost incluse. Prima di ogni decollo, tutti i parametri di un aereo sono accuratamente verificati e le componenti meccaniche sono ispezionate regolarmente. Vi sono diverse organizzazioni che pubblicano periodicamente classifiche delle compagnie aeree più sicure. Le classifiche tengono conto di diversi parametri, il che spiega perché non sono sempre uguali. Tuttavia, da anni le posizioni più alte sono occupate dalle stesse compagnie, tra le quali sono presenti anche vettori low-cost.

  • Dove cercare voli low-cost?

    Tutti noi amiamo viaggiare con rapidità e comfort. Tuttavia, se devi affrontare un viaggio di poche ore, può valere la pena rinunciare a un po’ di lusso e scegliere un volo low-cost. Dove lo puoi trovare? Il posto migliore dove guardare è quello preferito dai cacciatori di offerte: stiamo parlando dei motori di ricerca di voli ovviamente, dove è possibile visualizzare in un solo luogo l’offerta di diverse compagnie aeree. Basta selezionare da città la cui parti, la tua destinazione e la tue date di viaggio. Il motore di ricerca passerà in rassegna tutte le offerte di centinaia di compagnie aeree, incluse quelle low-cost, e ti indicherà il percorso più economico per andare dove vuoi. Questo metodo è molto conveniente, perchè ti permette di controllare tutte le offerte di compagnie low-cost per un dato itinerario in uno specifico giorno in un solo luogo. Ti permette inoltre di comparare offerte per date vicine a quella che ti interessa. Così trovare i voli più convenienti diventa più facile e veloce.