Trova pernottamenti economici - offerte e sconti per il tuo alloggio!

  • Più di 1,3 mln di strutture
  • Hotel
  • Appartamenti
  • Pernottamenti economici
2 1
ALBERGO FINO AL 30% IN MENO L'accesso a più di 1,3 mln di hotel ti permetterà di prenotare la tua sistemazione risparmiando fino al 30%.
SENZA TASSE NASCOSTE Le regole della prenotazione sono trasparenti. Sai subito quanto pagherai!

Hai qualche domanda sul tuo hotel o sulla tua prenotazione?

Troverai la risposta nella nostra Guida del Viaggiatore.

Che cosa indicano davvero le stelle degli hotel?
Che cosa indicano davvero le stelle degli hotel?

Il numero di stelle di un hotel indica lo standard di qualità e i servizi offerti dalla struttura. Più sono le stelle e – di solito – più l’hotel è lussuoso. Occorre tenere conto, tuttavia, che non esiste uno standard internazionale che indichi quali requisiti una struttura alberghiera debba rispettare per ricevere un certo numero di stelle. Ogni paese ha regole diverse e una classificazione differente. In alcuni paesi non esiste nemmeno una classificazione ufficiale (ad esempio in quelli scandinavi). In altri, l’attribuzione delle stelle avviene su base volontaria (ad esempio in Inghilterra e Francia). Di conseguenza, quando si sceglie uno hotel è consigliabile guardare il numero di stelle solo per orientarsi e controllare sempre nel dettaglio quali servizi sono inclusi nel prezzo.    

Diversi tipi di camera
Diversi tipi di camera

Le Camere di hotel possono essere classificate in base al numero e alla tipologia di letti. Stanza Singola (SGL) – una stanza predisposta per un solo ospite, con un letto singolo. A seconda dello standart dell’hotel, la superfice abitabile può variare dagli 8 ai 14 metri quadrati. Doppia a uso singolo – Una stanza per una sola persona, con due letti. Doppia – Una stanza per 2 persone. Una caratteristica distintiva di questa tipologia è che dispone di due letti singoli. Matrimoniale (DBL) – Anch’essa è una stanza per due persone, con la differenza che ospita un letto matrimoniale. Negli USA non è raro che dispongano di due grandi letti matrimoniali. Tripla – una stanza per tre ospiti, solitamente con tre letti singoli. Quadrupla – una stanza per quattro persone Dormitorio – una stanza che ospita diversi letti, spesso disposti a castello, per diversi ospiti. Questi tipi di camera sono di solito molto comuni negli ostelli e hanno dei costi mediamente inferiori rispetto agli altri tipi di sistemazioni.  

Tipi di colazione
Tipi di colazione

Nei diversi alberghi in tutto il mondo, potete trovare parecchi tipi di colazione. Vale la pena informarsi durante il processo di prenotazione sulle opzioni offerte. Vi presentiamo i tipi di colazione di base che si trovano abitualmente negli alberghi. Colazione inglese Questa colazione di solito consiste in uova fritte, fagioli, funghi, salsicce e pomodori grigliati. Inoltre, pane tostato, caffè o tè e succo di frutta. Colazione americana La colazione abitualmente consiste in due uova, pancetta, salsicce, frittata e salsa d’acero. Inoltre, pane tostato, caffè o tè e succo di frutta. Facoltativamente, include cereali con latte. Colazione continentale Questo pasto consiste in pane tostato, marmellata, caffè o tè e succo di frutta. Nella versione ampia, potete trovare anche piatti caldi – uova strapazzate, salsicce o latte caldo. Colazione viennese La colazione di solito consiste in uova alla coque in un bicchiere, panini, un piatto di carne, marmellata o miele e caffè con panna o tè, succo o acqua. Negli alberghi è anche possibile trovare buffet pieni di diversi prodotti ad esempio piatti caldi e frutta, che si possono utilizzare per comporre la propria colazione.

Check-out dall’albergo

La procedura di check-out deve essere sempre effettuata all’orario indicato (orario di check-out). Ricordate! Di solito, è necessario effettuare il check-out entro le 12:00 e a quest’ora è necessario lasciare la stanza dell’albergo. Tuttavia, ogni hotel imposta la durata del soggiorno individualmente. Durante il check-in, il personale della reception vi informerà i dettagli sull’orario del check-out. Fate attenzione! Se effettuate il check-out più tardi di quanto concordato in precedenza, l’albergo potrebbe addebitarvi un supplemento per un’altra notte di soggiorno. Alcuni hotel consentono agli ospiti di rimanere più tempo, tuttavia, è necessario informare in anticipo il personale della reception. Quando lasciate la stanza, vi invitiamo a controllare se non avete dimenticato nulla fuori dalle borse o dalle valigie. Successivamente, dovete andare alla reception a consegnare la chiave della stanza e saldare il pagamento per il vostro soggiorno. Alcuni alberghi offrono un deposito bagagli, dove potete lasciare i bagagli dopo il check-out intanto aspettate per il vostro trasporto. Il sistema di prenotazione eSky regola il pagamento per il soggiorno in hotel prima del vostro arrivo. Tuttavia, coprirà solo i servizi inclusi nella vostra prenotazione. Tutti i costi aggiuntivi dovranno essere pagati prima di lasciare l’albergo. Questi costi includono ad esempio i prodotti del minibar, del telefono o il servizio di ristorazione. L’albergo potrebbe inoltre emettere una fattura per il vostro soggiorno. Se avete bisogno, l’addetto alla reception può anche chiamare un taxi per voi.

Tipi di letti

Negli alberghi esistono diversi tipi basici di letti: Letto singolo, Letto piazza e mezza, Matrimoniale (ampio letto con una dimensione del materasso di circa 153-160 x 203 cm), Matrimoniale King size (grande letto matrimoniale, più grande di una matrimoniale con una dimensione del materasso di circa 200-203x210cm).

Servizi addizionali disponibili e offerti dagli alberghi

Molti alberghi offrono servizi aggiuntivi come sveglia, servizio di lavanderia, servizio in camera, servizio di ordinazione di taxi, biglietti per eventi culturali, informazioni turistiche o custodia di oggetti di valore in una cassaforte. Alcuni di questi servizi possono essere a pagamento.  Minibar Questo servizio è di solito addizionale e a pagamento. Il pagamento per gli articoli consumanti (bevande, snack) viene effettuato alla fine del soggiorno, al momento del check-out. Ogni stanza dovrebbe contenere un elenco di articoli e prezzi del minibar. Caffè e tè Molti alberghi offrono caffè e tè gratuiti in camera. Per offrire questo servizio, l’hotel dispone di camere con macchinetta del caffè o bollitori, un set composto da tè, caffè, zucchero e panna, nonché bicchieri monouso o di vetro. Fuori dalla stanza Ulteriori servizi offerti in albergo dipendono principalmente dallo standard della struttura. Tali servizi includono: piscine, saune, fitness, palestra, servizi di terapie alternative, gioielleria e negozi di souvenir, parrucchiere, deposito bagagli, deposito di attrezzature ricreative, sale conferenze, guide turistiche, parcheggio gratuito o servizio di stiratura. Internet La maggior parte degli alberghi fornisce l’accesso a Internet. Gli hotel di livello più elevato offrono spesso la banda larga ad alte prestazioni nella stanza senza costi aggiuntivi. Alcuni alberghi invece offrono servizi d’internet caffè. Gli addebiti sono determinati individualmente da ciascun hotel. Molte strutture forniscono internet wireless (Wi-Fi). A volte questo tipo di rete è ulteriormente limitato e l’accesso può essere a pagamento. Lo staff dell’hotel vi fornirà informazioni sui costi e le condizioni del servizio.

Scegli l'argomento, che Ti interessa

Leggi la Politica sulla Privacy (anche nell’ambito dei dati personali) – maggiori informazioni. Accetto