Menù

Blue Air

Advertisement

Controlla le offerte di volo su eSky

Prezzo per 1 persona adulta andata e ritorno

Advertisement

Scopri di più sullo Blue Air

Blue Air

Blue Air era una compagnia aerea rumena fondata nel 2004. Era il più grande vettore in Romania e operava voli nazionali e internazionali. Il principale aeroporto di Blue Air era l’aeroporto di Bucarest-Otopeni (Aeroporto Internazionale Henri Coanda), situato a 16,5km da Bucarest. Gli hub stranieri si trovavano a Torino, Liverpool e Larnaca. L’azienda continuò sistematicamente ad aumentare la sua offerta di servizi, fino a raggiungere più di 100 destinazioni in Europa e nel Medio Oriente (fra altri: Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia o Egitto). Blue Air offriva anche il servizio di voli charter.

Nel gennaio 2016 Blue Air diventò membro di IATA, l’Associazione Internazionale di Trasporto Aereo e mesi dopo ottenne il suo certificato IOSA, che confermava che l’azienda operava con i più alti standard di sicurezza.

Bagaglio

A prescindere dalla classe di prenotazione scelta, i passeggeri Blue Air potevano portare a bordo un bagaglio a mano incluso nel prezzo del biglietto. Nel bagaglio a mano era necessario collocare tutti gli oggetti, i documenti e i dispositivi elettronici di valore, in quanto gli stessi avrebbero potuto subire danneggiamenti nella stiva. Le borse a mano, quelle per il computer portatile o per la macchina fotografica dovevano essere trasportate nel bagaglio a mano.

Secondo le regole della compagnia, ogni passeggero poteva avere fino 4 pezzi di bagaglio da stiva. Il suo peso consentito dipendeva dalla classe di prenotazione scelta. La tariffa per la valigia poteva variare in base alla data del volo (nell’alta stagione i prezzi erano più alti). I passeggeri che volavano su rotte interne in Romania potevano avere un bagaglio da stiva gratuito di dimensioni e peso inferiori a quello consentito dal vettore.

Classi di prenotazione

Blue Air offriva 3 classi di prenotazione: Light, Classic e Premium. In tutte esisteva il check-in gratuito. La classe Light garantiva le tariffe più basse e un bagaglio a mano incluso nel prezzo. La Classic era dedicata alle persone che viaggiavano con un piccolo bagaglio da stiva e desideravano prenotare il loro posto sull’aereo. I passeggeri che sceglievano questa classe ottenevano sconti sulle spese relative al cambio di data o alla rotta del volo. Nella classe Premium, i passeggeri potevano portare con sé un bagaglio da stiva un po’ più pesante, senza addebiti per modifiche alla prenotazione, potevano prenotare un posto con più spazio per le gambe, e (sulla maggior parte delle rotte) ricevere rinfreschi gratuitamente. Blue Air offriva inoltre una classe di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Roma-Alghero (i vantaggi per i passeggeri includevano, tra gli altri, bevande gratuite, modifiche alla prenotazione gratuite e un piccolo bagaglio da stiva incluso nel prezzo).

Check-in online

Il check-in online gratuito si poteva effettuare 30 giorni prima della partenza, ma era importante ricordare che doveva essere effettuato entro 12 ore prima del volo programmato. In caso di modifiche alla prenotazione di un biglietto, era necessario effettuare nuovamente il check-in. Il check-in online era possibile su quasi tutte le rotte di Blue Air. Le eccezioni riguardavano, tra gli altri, i voli da Lisbona, Palma di Maiorca o Tel Aviv. L’intero elenco era disponibile sulla pagina web ufficiale del vettore. Le persone che preferivano effettuare il check-in in aeroporto dovevano arrivare 2 ore prima della partenza.

Flotta

Nella flotta di Blue Air erano inclusi circa 30 aerei a cabina stretta Boeing 737 delle serie 737-300, 737-400, 737-500, 737-700 e 737-800. I caratteristici aerei di colore bianco-blu offrivano da 120 a 189 posti. A seconda del modello dell’aereo, la velocità di volo era compresa fra 785 e 823km/h. Nel 2017, la compagnia annunciò l’ordine di decine di aerei Boeing 737 MAX 8, che sarebbero entrati nella flotta nel secondo trimestre del 2019.

Aeroporto di Bucarest-Otopeni

La sede principale della compagnia aerea era l’aeroporto di Bucarest-Otopeni (Bucarest-Henri Coanda), che è il più grande aeroporto della Romania e serve voli nazionali e internazionali. Vi sono offerti bus gratuiti per il trasferimento tra i terminal. La struttura è stata adattata alle esigenze delle persone disabili. Nella zona dell’aeroporto vi sono numerosi negozi, bar, postazioni Internet e una cappella. Tutte le informazioni utili per i passeggeri si trovano nei tabelloni informativi in due lingue: rumeno e inglese.

La distanza tra l’aeroporto e Bucarest è di 16,5 km. I turisti possono coprire tale percorso in treno, autobus (la destinazione finale è Gara de Nord), taxi o con una macchina a noleggio (a Bucarest si può arrivare tramite la strada internazionale DN1).

Rinfreschi

Blue Air offriva ai passeggeri dolci, spuntini, bevande alcoliche e non alcoliche, nonché piatti caldi e freddi. L’offerta sull’aereo dipendeva dalla rotta. Su alcune rotte, i passeggeri ricevevano snack e bevande gratuiti. Piatti più grandi potevano essere disponibili su percorsi più lunghi, così come sui voli da/per Bucarest o Sibiu. I rinfreschi potevano essere prenotati durante un volo, così come prima o durante il processo di prenotazione. L’offerta gastronomica era diversificata, per fare in modo che ognuno potesse trovare qualcosa per sé.

Servizi complementari

Durante il volo, i passeggeri potevano leggere il giornale a bordo “beBlueAir”. Vale la pena ricordare che per i clienti di Blue Air era disponibile uno speciale programma di fedeltà, MyBlue, nel quale i passeggeri ottenevano punti speciali per ogni volo con questo vettore. Questi punti potevano essere utilizzati per l’acquisto di un altro biglietto presso BlueAir ad un prezzo inferiore. Il corriere disponeva anche di un sistema integrato di prenotazione dei biglietti, il quale consentiva ai clienti di prenotare contemporaneamente un volo, nonché il trasporto in collaborazione con la società BlueAir. Tale offerta era disponibile per la navetta aeroportuale da Costanza o Brasov all’aeroporto di Bucarest-Otopeni.