Menù

Blue Air

Le migliori occasioni della compagnia Blue Air in eSky

Prezzo per 1 persona adulta andata e ritorno

Blue Air

Blue Air è una compagnia aerea rumena fondata nel 2004. Attualmente è il più grande vettore in Romania e provvede voli nazionali e internazionali. Il principale aeroporto di Blue Air è l’aeroporto di Bucarest-Otopeni (Aeroporto Internazionale Henri Coanda), situato a 16,5km da Bucarest. Gli hub stranieri si trovano a Torino, Liverpool e Larnaca. L’azienda continua sistematicamente ad aumentare la sua offerta di servizi e attualmente vola a più di 100 destinazioni in Europa e nel Medio Oriente (fra altri: Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia o Egitto). Blue Air offre anche il servizio di voli charter.

Nel gennaio 2016 Blue Air è diventato membro di IATA, l’Associazione Internazionale di Trasportazione Aerea e mesi dopo ha ricevuto il suo certificato IOSA, il quale conferma che l’azienda opera con i più alti standard di sicurezza.

Bagaglio

A prescindere dalla classe di prenotazione scelta, i passeggeri di Blue Air possono portare a bordo un bagaglio a mano incluso nel prezzo del biglietto. Nel bagaglio a mano devono essere collocati tutti gli oggetti, i documenti e i dispositivi elettronici di valore, in quanto potrebbero essere danneggiati nella stiva. Le borse a mano, quelle per il computer portatile o per la macchina fotografica devono essere portati nel bagaglio a mano.

Secondo le regole della compagnia, ogni passeggero può avere fino 4 pezzi di bagaglio da stiva. Il suo peso consentito dipende dalla classe di prenotazione scelta. La tariffa per la valigia può variare in base alla data del volo (nell’alta stagione i prezzi sono più alti). I passeggeri che volano su rotte interne in Romania possono avere un bagaglio da stiva gratuito di dimensioni e peso inferiori a quello consentito dal vettore.

Classi di prenotazione

Blue Air offre 3 classi di prenotazione: Light, Classic e Premium. In tutte esiste il check-in gratuito. La classe Light garantisce le tariffe più basse e un bagaglio a mano incluso nel prezzo. Il classico è dedicato alle persone che viaggiano con un piccolo bagaglio da stiva e desiderano prenotare il loro posto sull’aereo. I passeggeri che scelgono questa classe ottengono sconti per le spese relative al cambio di data o alla rotta del volo. Nella classe Premium, i passeggeri possono portare con sé un bagaglio da stiva un po’ più pesante, non vi sono addebiti per modifiche alla prenotazione, possono prenotare posto con più spazio per le gambe, e (sulla maggior parte delle rotte) ricevere rinfreschi gratuiti. Blue Air offre inoltre una classe di continuità territoriale su la rotta Alghero-Roma-Alghero (i vantaggi per i passeggeri includono, tra altri, bevande gratuite, modifiche alla prenotazione di maniera gratuita e un piccolo bagaglio da stiva incluso nel prezzo).

Check-in online

Il check-in online gratuito è possibile farlo 30 giorni prima della partenza, ma vale la pena ricordare che dovete farlo entro 12 ore prima del volo programmato. In caso di modifiche alla prenotazione di un biglietto, è necessario effettuare nuovamente il check-in. Il check-in online è possibile su quasi tutte le rotte di Blue Air. Le eccezioni sono i voli tra altri, da Lisbona, Palma di Mallorca o Tel Aviv. L’intero elenco è disponibile sulla pagina web ufficiale del vettore. Le persone che preferiscono il check-in in aeroporto devono arrivare 2 ore prima della partenza.

Flotta

Nella flotta di Blue Air vi sono circa 30 aerei a cabina stretta Boeing 737 delle serie 737-300, 737-400, 737-500, 737-700 e 737-800. I caratteristici aerei bianco-blu offrono da 120 a 189 posti. A seconda del modello dell’aereo, la sua velocità di volo è fra 785 e 823km/h. Nel 2017, la compagnia ha annunciato l’ordine di decine di aerei Boeing 737 MAX 8, che entreranno nella flotta nel secondo trimestre del 2019.

Aeroporto di Bucarest-Otopeni

La sede principale della compagnia aerea è l’aeroporto di Bucarest-Otopeni (Bucarest-Henri Coanda), il quale è il più grande aeroporto della Romania e serve voli nazionali e internazionali. Vi sono offerti bus gratuiti per la corsa tra i terminal. La struttura è stata adattata ai bisogni delle persone disabili. Sulla zona dell’aeroporto vi sono numerosi negozi, bar, postazioni Internet e una cappella. Tutte le informazioni utili per i passeggeri si trovano nei tabelloni informativi in due lingue: rumeno e inglese.

La distanza tra l’aeroporto e Bucarest è di 16,5 km. I turisti possono coprire tale percorso in treno, autobus (la destinazione finale è Gara de Nord), taxi o con una macchina a noleggio (a Bucarest si può arrivare tramite la strada internazionale DN1).

Rinfreschi

Blue Air offre per i passeggeri: dolci, spuntini, bevande alcoliche e non alcoliche, nonché piatti caldi e freddi. L’offerta sull’aereo dipende dalla rotta. Su alcune di esse, i passeggeri ricevono snack e bevande gratuiti. Piatti più grandi possono essere disponibili su percorsi più lunghi, così come sui voli da /per Bucarest o Sibiu. I rinfreschi possono essere prenotati durante un volo, così come prima o durante il processo di prenotazione. L’offerta gastronomica è diversificata, per questo ognuno può trovare qualcosa per sé.

Servizi complementari

Durante il volo, i passeggeri possono leggere il giornale a bordo “beBlueAir”. Vale la pena sapere che per i clienti di Blue Air è stato preparato uno speciale programma di fedeltà, MyBlue, nel quale i passeggeri ottengono punti speciali per ogni volo con questo vettore. Questi punti possono essere utilizzati per l’acquisto di un altro biglietto presso BlueAir, grazie al quale il suo prezzo sarà inferiore. Il corriere ha anche il sistema integrato di prenotazione dei biglietti, il quale consente ai clienti di prenotare contemporaneamente un volo, nonché il trasporto di collaborazione con la società BlueAir. Tale offerta è disponibile per la navetta di passeggeri da Costanza o Brasov all’aeroporto di Bucarest-Otopeni.