Menu

Alitalia

Le migliori occasioni della compagnia Alitalia in eSky

Prezzo per 1 persona adulta andata e ritorno

Alitalia

Alitalia è la compagnia aerea di bandiera italiana e la diciannovesima più grande al mondo. Il suo ufficio principale si trova all’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci. La compagnia fu fondata nel 1946 con il nome di Alitalia- Linee Aeree Italiane. Dopo la bancarotta del 2008, un gruppo di investitori comprò la compagnia insieme a LCC Air One. Attualmente, la compagnia offre biglietti verso più di 90 destinazioni nel mondo e può raggiungerne altre via Sky Team, alleanza di cui fa parte dal 2001.

Bagaglio

Alitalia permette di portare bagagli a mano. Le dimensioni ed il peso sono determinati dalla compagnia in funzione della classe di prenotazione e della rotta. Il bagaglio da stiva deve anche soddisfare certe dimensioni di peso e misura che dipenderanno allo stesso modo dalla classe di prenotazione e dall’itinerario.

Classi di prenotazione

Alitalia offre biglietti in quattro classi. Classica è il nome della classe economica. A bordo gli Airbus 330 e Boeing 777 offre un sistema di intrattenimento individuale. Dall’aereo è possibile fare chiamate di linea durante il volo o ad altri passeggeri sull’aereo; basta solo digitare il numero del proprio posto. Il passeggero può portare un bagaglio da stiva con peso massimo di 23kg più un bagaglio a mano di massimo 8kg con dimensioni particolari.
La tariffa Classica Plus permette ai passeggeri di portare fino a due bagagli di massimo 23kg. Gli utenti di questa classe hanno priorità per l’imbarco, piccole cabine con sedili ergonomici che offrono 40% più posto per le gambe. I passeggeri ricevono anche un set da notte.
L’acquisto di un biglietto sulla Ottima Business apre l’accesso alle lounge Alitalia e Sky Team. I passeggeri fanno il check-in in banchi separati. Il limite di bagagli è di due pezzi di massimo 32kg ognuno. Il comfort a bordo include fra altre cose sedili in pelle e più spazio.
In ultimo luogo, la classe Magnifica Business offre anche sedili in pelle con funzione di massaggio. In più, i posti si dispiegano in modo da diventare un letto.

Check-in online

Il check-in online è possibile da 24 ore prima della partenza. In questa fase, è possibile selezionare il posto a bordo e acquistare la tassa di bagaglio addizionale o semplicemente più spazio per le gambe.
Il check-in online non è disponibile per bambini senza accompagnamento, passeggeri che richiedono assistenza addizionale o per quelli che viaggiano verso Cairo, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Tripoli, Tunisi così come per quelli che hanno Mosca, San Pietroburgo e Tripoli come destinazione.

Flotta

Alitalia possiede una delle flotte più giovani al mondo. L’età media degli aerei è di 7 anni. Fra i più di 100 aerei ci sono Boeing B777, Airbus 330 e Airbus 320-200 fra altri.

Aeroporto Roma-Fiumicino Leonardo da Vinci

L’aeroporto Roma-Fiumicino è la base principale di Alitalia. Si trova a 35km a sud-ovest dallo storico centro di Roma. L’aeroporto è il sesto più grande d’Europa in termini di traffico di passeggeri e serve circa 36 milioni di passeggeri ogni anno. L’aeroporto possiede 4 terminali: T1 per voli domestici di Alitalia e voli interni allo spazio Schengen di voli Sky Team, Lux Air e Air Italy. T2 è il terminale per le compagnie aeree low-cost, T3 per i voli internazionali e T5 per i voli verso gli Stati Uniti e ed Israele.

Rinfreschi

Alitalia è considerata come una delle compagnie che offre i migliori pasti a bordo. La rivista “Global Traveler” premiò l’aerolinea con il premio di migliore cucina aerea nel 2010, 2011, 2012 e 2013.
Sui voli corti, la tariffa economica offre ai viaggiatori spuntini, un pasto leggero e bevande calde e fredde a scelta. Ci sono due menù sui tragitti internazionali.
Una versione estesa della classe economica riceve pasti caldi, spuntini o colazione in funzione dell’itinerario. Una bevanda di benvenuto, salviette calde per le mani, bevande speciali e vini provenienti dai migliori vigneti italiani come bevande calde sono incluse nel prezzo.
Il menù sulla classe business è ispirato alla tradizionale cucina italiana e cambia a seconda della stagione.
Quando scelgono un volo con la classe Magnifica, ai passeggeri viene offerta una vera esperienza culinaria. Tradizionali piatti italiani sono serviti con i migliori vini italiani.

Servizi addizionali

Quando si viaggia con classe Economy, è possibile acquistare più posto per le gambe. Addizionalmente, il check-in online permette di procurarsi alcuni servizi addizionali a prezzi ridotti. I passeggeri che hanno bisogno di aiuto addizionale devono farlo sapere entro 48 ore prima della partenza. I passeggeri che viaggiano con animali di più di tre mesi d’età, devono registrali durante la procedura check-in, e mostrare i relativi documenti necessari, almeno 90 minuti prima della partenza.