Menu

Ryanair

Le migliori occasioni della compagnia Ryanair in eSky

Prezzo per 1 persona adulta andata e ritorno

Ryanair

La compagnia low-cost Ryanair è il vettore aereo irlandese. Il più grande e più famoso del suo tipo in Europa. Malgrado le polemiche, la compagnia è molto popolare fra i turisti grazie ai sui prezzi economici. Nonostante, il suo nome può presentare una sfida per i passeggeri che cercano un volo.
Rayner, Rayanair, Raynair o Rynair sono alcuni dei nomi assegnati a Ryanair dalle persone che cercano possibilità non costose per viaggiare. Il vettore arriva a quasi 100 aeroporti nel vecchio continente più uno in Marocco. I suoi aerei atterrano fra altri, in aeroporti polacchi in Danzica, Bydgoszcz, Katowice, Cracovia, Lublino, Łódź, Modlin, Poznan, Rzeszów, Stettino e Breslavia. Alla rete di collegamenti della compagnia irlandese si aggiungono nuovi destinazioni ogni anno.

La compagnia è stata fondata nel 1985 dalla famiglia Ryan: Christy Ryan, Liam Lonergan, il proprietario dell’operatore irlandese “Club Travel” e dall’uomo d’affari irlandese Tony Ryan, fondatore dell’azienda Guiness Peat Aviation. Gli storici primi voli ebbero luogo su un Embraer Bandeirante nell’itinerario Waterford-Londra Gatwick. Un anno dopo la compagnia ha cominciato a volare la tratta fra Dublino e Londra Luton.

Attraverso gli anni, il numero di passeggeri che usano Ryanair aumenta. A causa delle perdite che il vettore aereo subì nel 1991, l’amministrazione della compagnia introduce un programma di ristrutturazione nel quale il principale responsabile era Micheal O’Leary. Questi eventi portarono risultati fantastici trasformando la compagnia nella più grande compagnia aerea low-cost in Europa. Il vettore ha ricevuto il titolo della compagnia aerea più puntuale in Europa da parte della Associazione di Aerolinee Europee e dall’Autorità di Aviazione Civile della Gran Bretagna.

Bagaglio a mano con Ryanair

Ogni passeggero della compagnia aerea Ryanair può portare un bagaglio a mano con dimensioni pari a 40 x 20 x 25 cm. Inoltre, tale borsa, zaino o valigia non può essere più pesante di 10 kg. In aggiunta ogni passeggero, dopo aver acquistato l'imbarco prioritario, può portare a bordo un secondo bagaglio a mano più piccolo, che tuttavia non può superare i 55 x 40 x 20 cm. In questo caso, non vi è alcun limite di peso. In pratica, il secondo bagaglio a mano potrebbe essere essere una borsetta da donna, una borsa per laptop, uno zainetto per bambini o la shopping bag di un negozio duty-free. Entrambi i bagagli a mano sono inclusi nel prezzo di ogni biglietto Ryanair.

In un bagaglio a mano non puoi inserire qualsiasi cosa. La compagnia aerea Ryanair, come qualsiasi altra compagnia aerea, prima di ogni volo sta controllando il contenuto del bagaglio a mano dei passeggeri. Per motivi di sicurezza non è possibile portare a bordo liquidi in contenitori diversi da quelli strettamente definiti - ogni contenitore deve avere capacità massima di 100 ml di liquido, essere trasparente, e tutte le bottigliette devono essere contenute in un sacchetto da 1 litro. Ciò significa che ogni passeggero può portare a bordo un massimo di 1 litro di liquidi - shampoo, gel doccia, collutorio ecc.

Queste limitazioni non riguardano il cibo e i farmaci per bambini. Latte o altri liquidi per bambini devono essere dichiarati separatamente durante il controllo di sicurezza. Di solito, ad un genitore è richiesto di assaggiare il liquido. Farmaci e cibo per i bambini possono essere trasportati soltanto nella quantità necessaria per il viaggio.

Bagaglio da stiva con Ryanair

Con Ryanair il bagaglio da stiva non è incluso nel prezzo del biglietto. Ogni passeggero può comprare la possibilità di avere bagaglio da stiva. Una persona può portare un massimo di tre valigie, ognuna con un peso che non deve superare i 20 kg. Per Ryanair, la misura massima del bagaglio da stiva - il cui va a un magazzino, sono rigidamente definite. Ogni valigia può avere una misura massima di 81 x 119 x 119 cm.
I livelli di tariffe per ogni bagaglio registrato con Ryanair dipendono dalla data del volo e il posto di compra del bagaglio addizionale. Acquistare la possibilità di portare più bagaglio da stive online costa meno che l’acquisto in aeroporto prima della partenza. Per il bagaglio in eccesso si deve pagare un supplemento per ogni chilogrammo.
Il contenuto del bagaglio da stiva può venire controllato in aeroporto. Per Ryanair, le regole che riguardano il bagaglio registrato sono le stesse che per qualsiasi altra compagnia aerea. Non si possono imballare bagagli con sostanze infiammabili o esplosive. La possibilità di poter portare cibo, alcool e sigarette, così come la quantità di questi permessi nel bagaglio da estiva dipende dall’itinerario e dalle regole doganali che li riguardano.

Check-in online

Quando si viaggia con Ryanair, nel periodo fra 4 giorni e 2 ore prima della partenza, esiste la possibilità di fare il check-in online e di acquistare un posto preferenziale per l’imbarco. Per il check-in online è necessario fornire le informazioni personali dei passeggeri. Il check-in online deve essere fatto da ogni passeggero. Dopo averlo completato, si deve stampare la carta di imbarco.
In aeroporto, durante le operazioni check-in, si deve mostrare la carta di imbarco assieme al documento di identità utilizzato per il check-in online. Nel caso in cui il viaggiatore non sia in possesso della carta di imbarco, è possibile ottenerla in aeroporto. La mancanza della carta di imbarco comporta il pagamento di una tassa addizionale in aeroporto, il cui importo verrà definito da Ryanair.
È sempre meglio fare il check-in il prima possibile, per essere sicuri che il processo si sia concluso di correttamente.

Classi di prenotazione

Ryanair offre una scelta fra due classi, Standard e Business Plus. La differenza fra le due riguarda prevalentemente la tariffa. Viaggiare con la classe Standard può risultare fino a tre volte più economico, ma il passeggero non può contare su nessun privilegio.
La classe Business Plus è stata introdotta alla fine agosto del 2014. Il biglietto è più caro e può essere acquistato solo per certi voli. Scegliendo questa tariffa, i passeggeri possono gestire la loro prenotazione in ogni momento e eventualmente modificare il biglietto secondo i loro bisogni. La prenotazione dà la possibilità di cambiare le date del volo fino un’ora prima della partenza. Il prezzo include anche il privilegio di attraversare i controlli di sicurezza e superare le procedure di imbarco attraverso file preferenziali. La classe Business Plus include servizi e privilegi, ma il comfort a bordo non è diverso da quello Standard. I passeggeri Business Plus non hanno nemmeno diritto ai rinfreschi gratuiti a bordo.

Flotta

La flotta di Ryanair conta solo con aerei tipo Boeing 737-800. Ci sono intorno a 300 apparecchi di questo tipo che volano la marca di Ryanair. L’età media è di 5,5 anni.
Il 737 è il più famoso aereo di passeggeri di fusoliera stretta di rango medio. Diverse versioni sono state fabbricate dal 1967. I Boeings 737-800 a servizio di Ryanair possono portare a bordo fino a 189 passeggeri. I posti sono situati simmetricamente, tre da ogni lato della cabina in 33 file da una parte e 32 dall’altra. A bordo potrebbe mettere più passeggeri ma gli aerei sono stati certificati per portare un massimo di 189 passeggeri. Un corridoio è ubicato al mezzo.
Il Boeing 737-800 può arrivare a una velocità di 840 chilometri l’ora e senza fermate intermedie può volare fino 5.420 chilometri. L’aereo può arrivare a una altitudine di 12,496 metri e ha 39 metri di lunghezza e una apertura alare di 34 metri. Pesa 40 410 kg.
Durante i prossimi anni la flotta di Ryanair si incrementerà di più di 200 aerei di questo stesso tipo. La compagnia considera anche la compra addizionale di 100 aerei Boeing 737 MAX 200. Nel caso lo facesse, per il 2024 Ryanair avrebbe una flotta di più di520 aerei che trasporterebbero ogni anno intorno a 160 milioni di passeggeri.

Aeroporto di Dublino

L’aeroporto internazionale è la base principale di alcune compagnie fra le quali Ryanair. Si trova a 10 chilometri al nord della capitale irlandese. L’aeroporto non solo è quello più utilizzato in Irlanda ma si trova anche fra uno dei 10 aeroporti con più traffico aereo in Europa. Nelle sue vicinanze ci sono due alberghi mentre nella sala di arrivi si trovano molti autonoleggi. Nelle strutture dell’aeroporto ci sono diversi ristoranti, bar, negozi di diversi tipi inclusi quelli duty free. In tutto l’aeroporto c’è accesso opera il servizio di WIFI gratuito. Si possono trovare anche diversi punti di speciali di accesso alla rete.

Rinfreschi

Durante un volo con Ryanair non si ha diritto a rinfreschi gratuiti. I passeggeri su tutti i voli possono acquistare nel bar a bordo spuntini e bevande calde e fredde in più di birra, vino e super alcolici. Più informazione sulla disponibilità di spuntini e bevande si possono trovane nella brochure a bordo.

Servizi addizionali

A bordo di ogni aereo di Ryanair opera un bar e un negozio a bordo il quale permette di acquistare gioielleria, profumi e gadget della compagnia aerea.