Menù

Iberia

Le migliori occasioni della compagnia Iberia in eSky

Prezzo per 1 persona adulta andata e ritorno

Iberia

Iberia è la compagnia di bandiera della Spagna. Venne fondata il 28 giugno 1927 per iniziativa dell'uomo d'affari Horacio Echeberriet, in accordo con i dirigenti della compagnia aerea tedesca Lufthansa. Nei primi anni di attività era conosciuta come Compania Aerea de Transportes, e serviva principalmente i voli postali tra Madrid e Barcellona. In seguito ha iniziato ad operare voli nazionali e, a partire dal 1946, voli internazionali. Successivamente, la compagnia spagnola ha organizzato il suo primo volo intercontinentale tra Madrid e Buenos Aires utilizzando l'aereo Douglas DC-4, diventando così la prima compagnia civile nella storia ad offrire voli regolari dall'Europa al Sud America. Parzialmente privatizzata nel 2001, Iberia è attualmente monopolista per i collegamenti dal nostro continente all'America Latina. La maggiore compagnia aeree della Spagna è la quarta più grande d'Europa, e dispone di un proprio terminal all'aeroporto di Madrid-Barajas.

Iberia è membro dell'alleanza OneWorld dal 1999 ed è stata uno dei primi vettori ad introdurre il biglietto elettronico. Nel 2001, insieme a Lufthansa, SAS e Air France, la compagnia spagnola Iberia ha istituito Amadeus, un sistema di biglietteria computerizzata, e nel 2011 ha effettuato la fusione con British Airways, che ha determinato la costituzione del gruppo International Airlines Group.

La rete dei collegamenti di Iberia è molto ampia; il vettore serve più di 100 aeroporti in 39 paesi del mondo, in tutti i continenti ad eccezione dell'Australia, e atterra in ulteriori 90 aeroporti grazie ad accordi di code sharing con altri 20 vettori.

Bagagli

Con la compagnia aerea Iberia si può portare a bordo il bagaglio a mano. Dimensioni e peso bagaglio sono stabiliti dalla compagnia e possono variare in base alla classe di prenotazione o alla rotta. Anche il bagaglio registrato in Iberia deve avere determinate dimensioni e un certo peso, sempre in relazione alla classe di prenotazione e alla rotta.

Classi di prenotazione

La compagnia aerea Iberia offre ai suoi passeggeri le seguenti classi di viaggio: Business, Business Club, Business Plus, Premium Economy ed Economy.

La Business Class è disponibile sui voli nazionali ed europei. Garantisce un servizio prioritario in aeroporto e a bordo, la priorità nel trasporto bagagli e l'accesso alla lounge.

Business Club è una classe offerta sui voli diretti in Egitto, Guinea Equatoriale, Israele, Nigeria e Russia. Le relative poltrone si trovano in una cabina dedicata, sono più ampie e dotate di poggiapiedi, inoltre c'è uno spazio maggiore tra i sedili.

Business Plus è la classe più lussuosa, disponibile soltanto sui voli a lungo raggio verso l'America e il Sudafrica. I sedili possono essere trasformati in un letto orizzontale e i passeggeri usufruicono degli stessi servizi previsti per la Business Class.

La classe Premium Economy, disponibile sugli aerei A340-600 e A330-300, offre maggiori comfort rispetto alla Economy, quali un'ampiezza superiore delle poltrone, maggiore spazio tra le file, e poggiapiedi regolabili.

Check-in online

Può essere effettuato al massimo fino a un'ora prima del decollo.

Flotta

La flotta di Iberia è composta da 76 aerei Airbus e include A319-100, A320-200, A321-200, A330-300, A340-300, A340-600.

Aeroporto di Madrid-Barajas

L'aeroporto internazionale di Madrid-Bajaras si trova 13 chilometri a nord-est del centro della capitale spagnola. È l'aeroporto più grande del paese, e il suo Terminal 4 uno dei più grandi del mondo. All'aeroporto si trovano numerosi bar, ristoranti, caffè, negozi. È inoltre possibile trovare cinque società di noleggio auto all'interno dell'aerostazione. La connessione Wi-Fi è disponibile ovunque, e i primi 30 minuti di navigazione sono gratuiti.

Pasti

Pasti, snack, bevande alcoliche e non alcoliche sono offerti gratuitamente ai passeggeri della classe Business. In classe economica il servizio è a pagamento.

Servizi aggiuntivi

I passeggeri Iberia possono diventare membri del programma fedeltà Iberia Plus. I punti raccolti possono essere utilizzati per ottenere voli gratuiti, biglietti scontati, soggiorni in hotel o per noleggiare un'auto. Il sistema di intrattenimento a bordo include film in spagnolo, inglese, francese, italiano, tedesco e portoghese, oltre all'accesso a serie TV, programmi sportivi, musica e giochi. Nei nuovi aereomobli con percorrenza a lungo raggio sono disponibili gratuitamente il Wi-Fi e il roaming GSM, per rimanere connessi via satellite con i propri dispositivi.