Menù

Quali documenti dovete portare a bordo dell’aereo?

Quali documenti dovete portare a bordo dell’aereo?

Il ministero degli Affari Esteri raccomanda a tutti i cittadini di avere un passaporto valido con voi quando viaggiate all’estero, anche se vi recate nella zona Schengen, dov’è richiesto solo un documento di identità.

Se viaggiate in paesi fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), il periodo di validità del vostro passaporto dovrebbe essere di almeno 3 mesi, e in alcuni casi (ad esempio in Kenya e in Egitto), almeno di 6 mesi dall’arrivo.

Un passaporto invalido o danneggiato in nessuna circostanza può servire per attraversare un confine e in tali casi il passeggero non sarà ammesso a bordo dell’aereo e non riceverà una compensazione.

Avere un documento di identità adeguato e valido (passaporto o per i paesi del SEE, un documento di identità) è indispensabile durante i viaggi all’estero.

Visto

Prima di viaggiare, informatevi circa le regole sui visti nei paesi ai quali vi dirigete (controllate le informazioni sulle attuali regole sui visti).

Oltre alle regole nel paese di destinazione, verificate anche le condizioni di transito nei paesi dove fate la coincidenza. Alcuni paesi richiedono visti di transito per i cittadini di determinati paesi (ad esempio negli Stati Uniti o in Bielorussia).

I nostri consulenti possono fornirvi le informazioni di base, se è richiesto il visto e di quale tipo. In ogni modo, eSky però non si occupa di questioni relative ai visti e non fornisce informazione dettagliata sulla questione.

Numero di biglietto elettronico o carta d’imbarco

In ogni caso, si consiglia di avere alla mano il numero (codice) della propria prenotazione o il numero del proprio e-ticket, in questo modo, si rende più facile la procedura di check-in. La mancanza di un numero di prenotazione o il numero di e-ticket può eventualmente rendere difficile abbinare un nome sulla lista dei passeggeri con un nome e un documento ed eventualmente portare come risultato il rifiuto di salire a bordo dell’aereo.

Quando utilizzate le compagnie Ryanair, Wizz Air o Easyjet, potete effetuare il check-in online tramite eSky. Le istruzioni specifiche e il collegamento ipertestuale al check-in lo riceverete via e-mail insieme al vostro biglietto elettronico. Il collegamento ipertestuale vi porterà al modulo di check-in e dopo di aver inserito i dati, riceverete un’e-mail con la conferma e la carta d’imbarco allegata. Stampate questo documento e assicuratevi di portarlo con voi in aeroporto insieme al vostro documento di identità utilizzato per questa procedura.

Voucher dell’albergo

Una volta ricevuto via e-mail, il voucher dell’hotel deve essere stampato e portato con sé come conferma del pagamento dell’albergo. Dopo aver mostrato il voucher, riceverete le chiavi della vostra stanza.

Polizza assicurativa

Dopo aver acquistato la polizza di assicurazione su eSky, la riceverete via e-mail. Dovreste stamparla e portarla con voi come conferma di essere in possesso dell’assicurazione Se non avete un’assicurazione, controllate come scegliere quella più adatta ai vostri bisogni.

Altri documenti

Su alcune rotte e in alcune circostanze i passeggeri sono tenuti ad avere documenti addizionali appropriati e mostrarli può essere una condizione per salire a bordo sull’aereo. Tali documenti sono fra altri:

  • Testimonianza che la donna incinta può prendere un volo (di solito richiesto dalla 28° settimana, ma vale la pena averlo alla mano prima)
  • Certificato sulle vaccinazioni (se richieste nei paesi di destinazione o di coincidenza)
  • Permesso per consentire il trasporto di bambini da parte delle compagnie aeree (se il bambino viaggia senza guardiano)
  • Certificato medico veterinario e passaporto per animali (se si viaggia con uno)
  • Permesso per trasportare armi (se si viaggia con un’arma da caccia)

Le indicazioni e le informazioni riportate nel presente articolo e negli articoli connessi hanno carattere meramente informativo e sussidiario e non possono costituire base di alcuna pretesa nei confronti di eSkyTravel.it.

Questo articolo contiene le informazioni che stavi cercando? | No
A mio parere questo articolo:
Grazie per la tua opinione!