Menù

Documenti di viaggio per bambini

Documenti di viaggio per bambini

Quali documenti possono essere utilizzati da un bambino per fare il check-in?

Il documento di base che autorizza un bambino a viaggiare per il mondo è il passaporto. Comunque, è anche accettabile una carta d’identità e, in addirittura in alcuni paesi, una tessera studentesca potrebbe bastare per i voli nazionali.

Al momento del check-in, deve essere mostrato lo stesso documento utilizzato per fornire i dati personali al momento dell’acquisto del biglietto aereo.

Il bambino deve avere il proprio documento e non può viaggiare con i documenti dei genitori.

Quali documenti deve portare un bambino quando viaggia in aereo?

Voli all’interno dell’area Schengen:

Nella zona dei paesi appartenenti allo spazio Schengen, i bambini possono viaggiare con una carta d’identità o con un passaporto.

Voli al di fuori dell’area Schengen:

In questo caso il passaporto e forse un visto è richiesto (controllate dove e in quali casi viene richiesto un visto).

Per presentare una domanda di passaporto, di solito entrambi genitori devono presentarsi in ufficio, o uno di loro con il consenso scritto dell’altro genitore, confermato da un notaio o dall’autorità che emette i passaporti.

Attenzione!

Nel caso italiano, un passaporto rilasciato per un bambino da 0 a 3 anni è valido per 3 anni, mentre per i soggetti che hanno una età fra 3 e 18 anni ha una validità quinquennale. In casi giustificati esiste anche un passaporto temporaneo che non può avere una validità superiore a un anno.

In ogni modo, entrambi i genitori devono acconsentire al viaggio del loro bambino, tuttavia, le disposizioni delle diverse leggi nazionali di solito non richiedono alcuna autorizzazione speciale quando il bambino viaggia con un genitore o con una terza parte, ad es. con i nonni.

In alcuni paesi, il possesso da parte di terzi del documento di identità (carta d’identità o passaporto) del bambino è considerato alla stregua di un consenso da parte dei genitori per il viaggio del bambino.

Prima del viaggio, controllate le informazioni sulle procedure di viaggio dei minori presso l’ambasciata del paese che state per visitare.

Le indicazioni e le informazioni riportate nel presente articolo e negli articoli connessi hanno carattere meramente informativo e sussidiario e non possono costituire base di alcuna pretesa nei confronti di eSkyTravel.it.

Questo articolo contiene le informazioni che stavi cercando? | No
A mio parere questo articolo:
Grazie per la tua opinione!