Menù

Vaccinatevi prima di viaggiare!

Vaccinatevi prima di viaggiare!

Le vaccinazioni sono altamente raccomandate in particolare per i passeggeri che viaggiano verso paesi tropicali. Di solito è possibile vaccinarsi presso una stazione epidemiologica o un’altra istituzione medica specializzata. Si può trovare un elenco di tali avamposti sul sito web del Ministero della Salute.

Ricordate!

  • A seconda del tipo di trattamento, è meglio vaccinarsi da 6 a 8 settimane prima del viaggio, ma non più tardi di 4 settimane prima del viaggio.
  • La vaccinazione è particolarmente importante se si intende viaggiare in aree rurali, aree boschive o luoghi con condizioni sanitarie insufficienti.
  • È importante sottoporvi a tutte le vaccinazioni considerate obbligatorie dalle leggi internazionali o locali. Altrimenti, rischiate di essere fermati al confine di alcuni paesi.
  • I regolamenti sulle vaccinazioni nei diversi paesi cambiano frequentemente, quindi prima di partire tenetevi aggiornati su tutte le vaccinazioni obbligatorie e consigliate.

 

Glossario delle malattie

Febbre gialla

Una malattia virale diffusa dalle zanzare è comune nella parte settentrionale del Sud America e in Africa. Potrebbe essere letale. Durante l’ingresso in diversi paesi in cui la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria, è necessario presentare un “libretto giallo” con il certificato di immunizzazione. Di solito è possibile ottenere la vaccinazione contro la febbre gialla solo in centri specializzati. Chiedete al vostro medico di base.

Tetano e difterite

Il tetano è una malattia contagiosa acuta e può essere fatale in certi casi. I batteri del tetano entrano spesso nel corpo attraverso una ferita infetta, per questo motivo la vaccinazione è raccomandata per le persone che praticano sport estremi e quelli che partono per le escursioni dove è facile ferirsi. La difterite è una malattia contagiosa acuta. I suoi sintomi principali includono febbre, vomito, mal di gola e difficoltà di deglutizione.

Epatite A

Una malattia virale comune nei paesi tropicali o in zone di condizioni sanitarie insufficienti. I sintomi tipici includono problemi gastrointestinali, debolezza, sonnolenza, mal di testa, mancanza di appetito. L’epatite A viene solitamente trasmessa dall’esposizione a liquidi e secrezioni di una persona malata o dall’ingestione di alimenti o bevande contaminate. La vaccinazione contro l’epatite A è raccomandata ai viaggiatori di tutto il mondo.

Epatite B

L’infezione da epatite B viene generalmente trasmessa dal sangue (trasfusioni, strumenti chirurgici, siringhe, tatuaggi e agopuntura) e in misura minore attraverso il contatto sessuale. La vaccinazione è raccomandata alle persone a rischio di tale esposizione in tutto il mondo.

Febbre tifoidea

Il tifo è una malattia infettiva acuta diffusa in tutti i paesi considerati esotici con un clima caldo. La vaccinazione è altamente raccomandata ai viaggiatori che pensano fare un soggiorno lungo nelle zone rurale dei paesi tropicali. Per ridurre al minimo il rischio di infezione, fatevi vaccinare in anticipo e quando siete all’estero seguite tutti i regolamenti sanitari come lavare la frutta e la verdura prima di mangiarla e bere solo acqua da fonti affidabili. Le persone che soffrono di tifo hanno bisogno di essere curate in ospedale.

Poliomielite (malattia di Heine-Medin)

Una malattia virale altamente infettiva che colpisce principalmente i bambini. Il virus viene trasmesso attraverso cibo e acqua contaminata. I primi sintomi comprendono febbre, torcicollo, affaticamento, mal di testa e vomito, ma la malattia può causare danni al sistema nervoso e paralisi muscolare. La vaccinazione è il metodo di prevenzione più efficace.

Meningite meningococcica

Il rischio di contrarre la malattia si verifica principalmente in Africa Centrale, ma gli incidenti si verificano anche in Asia e America Latina. I primi sintomi includono torcicollo, mal di testa ed eruzione cutanea.

Malaria

Un vaccino contro la malaria non è stato ancora creato. I medicinali profilattici sono comunemente utilizzati. Questa malattia trasmessa dalle zanzare è diffusa in oltre 100 paesi del Sud-est asiatico, Africa e America Latina (aree tropicali). I sintomi della malaria ricordano sintomi dell’influenza: febbre, dolori muscolari, brividi. Se questi si verificano, consultate immediatamente un medico.

Dengue

È la malattia più comune trasmessa dalle zanzare nei paesi tropicali. I sintomi tipici comprendono febbre, mal di testa, dolori articolari (artralgia) e nei casi gravi anche sanguinamento. Potete prevenire la dengue solo proteggendovi dagli insetti.

Rabbia

La rabbia è una malattia virale che causa encefalite letale. Il rischio di sviluppare la rabbia è maggiore nei paesi tropicali, ma può essere prevenuto vaccinandosi in anticipo.

Ricordate!

Se state pianificando un viaggio in una zona tropicale, è fondamentale comprare un’assicurazione sanitaria per il viaggio! Vi sarà molto utile visto che l’assicurazione dovrebbe coprire tutte le spese mediche che eventualmente potreste sostenere all’estero.

Le indicazioni e le informazioni riportate nel presente articolo e negli articoli connessi hanno carattere meramente informativo e sussidiario e non possono costituire base di alcuna pretesa nei confronti di eSkyTravel.it.

Questo articolo contiene le informazioni che stavi cercando? | No
A mio parere questo articolo:
Grazie per la tua opinione!