Lingua ufficiale: norvegese
Fuso orario: UTC+2
(estate),
UTC+1
(inverno)
Valuta: Corona norvegese (NOK)
Nel 1904 quasi tutta la parte della città costruita in legno fu distrutta da un incendio. Nonostante sia stato uno dei più grandi incendi nella storia norvegese, solo una persona perse la vita.
Il cantante della banda Sun Kill Moon, Mark Kozelak ha scritto una canzone ispirato da Alesund, uscita nell’album “Admiral Fell Promises”.
Fra i fiordi ubicati vicino a Alesund, ve ne si trova uno che si può considerare una perla, il fiordo Geirangerfjord è stato incluso nella lista UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Alesund è una città portuale nella costa ovest della Norvegia. La città si distribuisce attraverso isole e una penisola nell’imboccatura di alcuni fiordi. All’inizio del sec. XIX, la popolazione della città era di solo 300 abitanti, e alla fine del secolo più di 8 mila. Questa crescita così veloce è stata aiutata dalla sua posizione conveniente che ha permesso l’apogeo della pesca, soprattutto di merluzzo.
Attualmente, la città rimane in cima della classifica di pesca e dell’industria di trasformazione di pesce in Norvegia. La località è popolata da più di 40 mila persone ed è anche una destinazione turistica molto interessante.
La città è costruita in uno stile coerente dovuto al fatto che quasi tutti gli edifici sono stati costruiti all’inizio del sec. XX dopo un enorme incendio. La sua architettura Art Nouveau è un invito per tutti gli entusiasti di questo stile. Alesund fa parte dell’organizzazione di città secessioniste “Réseau Art Nouveau Network” la quale include città come Barcellona o Budapest. Per chi vuole conoscere di più sull’intrigante architettura della città o sullo stile Art Nouveau in generale può visitare il centro secessionista Jugenstilsenteret.
Alesund è un gran posto per gli amanti della natura dove le montagne mozzafiato incontrano le acque senza fine del mare della Norvegia. La regione è un eccellente posto per svolgere attività ricreative come sciare o fare escursioni di montagna su cime che offrono allo stesso tempo dei panorami fantastici.
La parte più antica della città è ubicata alla fine di un’isola che finisce davanti ad un gran paesaggio marittimo di architettura secessionista. Nelle vicinanze si trova Atlanterhavsparken, uno degli acquari di acqua salata più grandi di tutta la Scandinavia ed è una delle attrazioni turistiche principali della regione. Alesund non è la tipica città norvegese, perciò visitarla può essere un’esperienza gratificante.