Termini e Condizioni
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INFORMAZIONI GENERALI
- I presenti Termini e le presenti Condizioni regolano i presupposti per l’utilizzo del “Sistema di prenotazione” dei servizi di terze parti, disponibili tramite il sito Web www.eskytravel.it e tramite il Call Center, ovvero: Prenotazione voli, Assicurazione viaggi, Servizi alberghieri, Servizi di trasferimento, Pacchetti turistici, Voli charter, Prenotazione biglietti ferroviari, Visite guidate e simili, nonché per la somministrazione agli Utenti di contenuti basati sulla geolocalizzazione.
- Il sistema è gestito da eSky.pl Spółka Akcyjna [società per azioni], con sede legale a Radom, plac Jagielloński 8, registrata alla XIV Sezione commerciale del Registro Giudiziario Nazionale, tenuto presso il Tribunale Distrettuale per la Città Capitale di Varsavia, con il numero di riferimento KRS 0000383663, numero di identificazione fiscale 9481987199, REGON [registro imprese] 670140736, capitale sociale 990.471 PLN interamente versato, che fornisce agli Utenti solo i servizi di prenotazione e informazione, denominata nel prosieguo eSky.
- In determinate situazioni, indicate nell’ambito del processo di transazione, i servizi potrebbero essere forniti da società collegate a eSky, tra le quali, SC eSky Travel Search SRL (eSky Travel Search) con sede a Bucarest, Calea Vacaresti n. 391, edificio per uffici Sun Plaza, ingresso B, 3° piano, codice postale 040069, settore 4. Tale eventualità sarà confermata nei documenti riguardanti i servizi personalizzati per l'Utente.
- La fruizione dei servizi del Sistema di prenotazione e del Call center (ai numeri di telefono disponibili nel sito Web www.eskytravel.it) richiede l'accettazione di tutte le disposizioni che seguono dei presenti Termini e delle presenti Condizioni. L'accettazione costituisce una dichiarazione di intenti e instaura obblighi legali tra l'Utente ed eSky.
- L'Utente ha il diritto di copiare, riprodurre e salvare gratuitamente il contenuto dei presenti Termini e delle presenti Condizioni, senza il diritto alla loro distribuzione commerciale.
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DEFINIZIONI
I termini elencati di seguito assumono i seguenti significati:
- Il Sistema di prenotazione è disponibile tramite il sito Web www.eskytravel.it e tramite il Call center; si tratta di un'applicazione che consente all'Utente di:
- cercare e commissionare voli nazionali e internazionali tra due città qualsiasi, fissare il prezzo per questi voli e prenotare i biglietti aerei,
- fissare il prezzo e acquistare un'assicurazione di viaggio,
- utilizzare i servizi alberghieri in qualsiasi città (sia nella propria nazione che all'estero) e in qualsiasi momento, con la possibilità di fissare il prezzo e prenotare questi servizi (prenotazione alberghiera),
- utilizzare i servizi di trasferimento da e per l'aeroporto,
- utilizzare i servizi di Visita turistica SightSeeing Tours e simili, in qualsiasi città disponibile nell'offerta eSky,
- cercare e prenotare eventi turistici organizzati da particolari operatori turistici,
- personalizzare i suggerimenti per i servizi elencati ai punti a-f, grazie a un sistema di Informazione dell’Utente basato sulla geolocalizzazione (identificando l'indirizzo IP del computer e i suoi dati di navigazione).
- Utente: una persona che utilizza i servizi del Sistema di prenotazione o del Call center. L'Utente può anche essere indicato come Cliente, Destinatario o Passeggero.
- Compagnie aeree a basso costo “low-cost”: le compagnie aeree elencate al punto II dei Termini e delle Condizioni dei biglietti aerei. ATTENZIONE! Le compagnie aeree “low-cost” NON SONO SOGGETTE ALLE condizioni generali di trasporto definite da IATA. Ciascuna compagnia aerea è soggetta ai propri termini e alle proprie condizioni, menzionati al punto II dei Termini e delle condizioni dei biglietti aerei. Anche per i servizi offerti dagli operatori turistici e per i voli charter vigono condizioni di servizio separate, che vengono sempre rese note all'Utente, il quale è tenuto a leggerle prima di effettuare una prenotazione.
- Strumento di pagamento elettronico: ogni strumento di pagamento, inclusi quelli con accesso remoto ai fondi, che consente al titolare di effettuare operazioni di pagamento e che richiede un dispositivo di archiviazione elettronica dei dati o un'identificazione elettronica del titolare per completare una transazione, in particolare, con valuta digitale o carta di pagamento.
- Carta di pagamento: una carta che identifica l'emittente e il titolare autorizzato, che consente di effettuare pagamenti; nel caso di una carta di pagamento emessa da una banca o da un'altra istituzione legalmente autorizzata a concedere prestiti, consente anche di attingere a una linea di credito, ai sensi della Legge bancaria del 29 agosto 1997.
- Il Sistema di prenotazione è disponibile tramite il sito Web www.eskytravel.it e tramite il Call center; si tratta di un'applicazione che consente all'Utente di:
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DISPOSIZIONI GENERALI
- Il seguente documento specifica i termini che costituiscono il fondamento legale per l'impiego dei servizi del Sistema di prenotazione e del Call center.
- Ogni Utente dovrà rispettare questi Termini e queste Condizioni dal momento in cui intraprende qualsiasi azione finalizzata all’uso del Sistema di prenotazione.
- La prenotazione e l'acquisto di ciascun particolare prodotto offerto da una terza parte tramite il Sistema di prenotazione costituisce una singola transazione ed è soggetta ai termini specificati da tale entità. L'acquisto di ciascun prodotto è soggetto alle condizioni specifiche definite ai capitoli VII-XI dei presenti Termini e delle presenti Condizioni.
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RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE NELL’IMPIEGO DEL SISTEMA DI PRENOTAZIONE
- L'Utente conferma di possedere la piena capacità di compiere azioni legali e di assumere impegni legalmente vincolanti.
- L'Utente garantisce che utilizzerà il Sistema di prenotazione per cercare prenotazioni, acquistare biglietti aerei ed effettuare prenotazioni, nonché per acquistare altri servizi disponibili, elencati nei presenti Termini e nelle presenti Condizioni, così come altri servizi offerti, esclusivamente in conformità con le leggi vigenti, astenendosi da tutte le attività illegali.
- All'Utente è proibito effettuare richieste di prenotazione con un nome falso o di qualcun altro e pagare i biglietti prenotati o gli altri servizi acquistati con una carta di pagamento falsa o appartenente ad altri senza il consenso del proprietario. Qualsiasi azione di questo tipo sarà immediatamente segnalata alle autorità di controllo competenti.
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LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
- eSky informa che successivamente alla visualizzazione dei risultati delle ricerche, possono essere visualizzate nel Sistema o in altri sistemi di ricerca di biglietti e servizi altre offerte con servizi simili, forniti da terze parti, diverse da quelle visualizzate in precedenza. La ricezione di un risultato di ricerca, salvo che la prenotazione non sia immediatamente confermata, effettuando il pagamento nel Sistema di prenotazione, non dà diritto al Cliente di presentare un reclamo contro l'intermediario per stipulare il contratto per l'acquisto di biglietti o di altri servizi offerti da terzi, commissionati tramite il Sistema di prenotazione.
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PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Tutte le questioni riguardanti la sicurezza dei dati personali dell'Utente e di tutti gli altri utenti del sito Web www.eskytravel.it sono regolate dalle direttive sulla riservatezza, rese disponibili nella pagina https://www.eskytravel.it/informativa-privacy
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PRENOTAZIONE DEI VOLI, ACQUISTO DEI BIGLIETTI AEREI, METODI DI PAGAMENTO E CONSEGNA DEI BIGLIETTI AEREI
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RICHIESTE E PRENOTAZIONI DEI SERVIZI ALBERGHIERI, METODI DI PAGAMENTO
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RICHIESTE E ACQUISTO DI ASSICURAZIONI DI VIAGGIO
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TERMINI E CONDIZIONI PER IL NOLEGGIO DI VEICOLI
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EMISSIONE E CONSEGNA DELLE FATTURE
- Per i servizi acquistati su eSky, tramite il sito Web www.eskytravel.it o tramite i servizi del Call center, il Cliente riceverà una fattura elettronica. Effettuando il pagamento e accettando i presenti Termini e le presenti Condizioni, l'Utente accetta di ricevere fatture elettroniche, ai sensi dell'articolo 2, comma 32 della legge sull'IVA dell'11 marzo 2004.
- Le fatture elettroniche per i servizi saranno consegnate all'indirizzo di posta elettronica fornito nel questionario personale del Sistema di prenotazione o durante l'acquisto tramite il Call center.
- In caso di servizi di prenotazione prestati per più di un Utente e nel caso in cui l'acquirente al quale deve essere emessa la fattura non sia indicato, la fattura sarà emessa a nome del primo Utente indicato nella prenotazione collettiva e consegnata all'indirizzo di posta elettronica fornito durante il processo di prenotazione.
- Le modifiche ai dati della fattura elettronica indicate dall'Utente nel questionario personale saranno apportate alle condizioni e nell'ambito di applicazione specificati dalle leggi pertinenti.
- I termini e le condizioni per i singoli servizi possono definire condizioni speciali di fatturazione.
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RECLAMI
- I reclami riguardanti le prenotazioni e l'acquisto di biglietti aerei o di altri servizi di viaggio devono essere prodotti per iscritto e inviati all'indirizzo dell'ufficio di eSky in ul. Murckowska 14a, 40-265 Katowice, Polonia, o per posta elettronica all'indirizzo e-mail: complaints@eskytravel.it. eSky confermerà al Cliente la ricezione del reclamo e risponderà entro 30 giorni dalla sua ricezione, o in tempi diversi, definiti dall’operatore turistico o da altro fornitore di servizi.
- Se il reclamo riguarda servizi forniti da altre entità, eSky informerà l'Utente di tale circostanza e suggerirà le modalità di presentazione del reclamo contro questa parte o produrrà tale reclamo per conto e in consultazione con l'Utente, se la descrizione del reclamo fornita a eSky sarà sufficientemente completa da consentire la presentazione di un reclamo contro il fornitore di servizi. Nel caso in cui sia impossibile mettersi in contatto con l'Utente, ad esempio, in caso di mancato arrivo all’aeroporto, eSky potrà agire autonomamente, nel migliore interesse dell'Utente.
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DISPOSIZIONI SUL RECESSO DAL CONTRATTO
- Queste disposizioni specificano le norme per il recesso dal contratto stipulato dall'Utente mediante il Sistema di prenotazione o il Call center, ai sensi del Regolamento di eSky.pl SA. (www.eskytravel.it/regolamento), denominato nel prosieguo “Regolamento”, che fa riferimento all'articolo 27 della legge del 30 maggio 2014 sui diritti dei consumatori (Gazzetta Ufficiale del 2014 pos. 827), denominata nel prosieguo “Legge”.
- Ai sensi dell'articolo 38, comma 1 della legge, l'Utente non ha il diritto di recedere da un contratto a distanza se l’imprenditore ha pienamente eseguito un determinato servizio con il consenso esplicito del consumatore, il quale era stato informato prima dell'inizio della prestazione del servizio che dopo l’esecuzione della prestazione avrebbe perso il diritto di recedere dal contratto.
- In considerazione di quanto sopra, prima dell'inizio della prestazione dei servizi specificati nel Regolamento, eSky.pl SA informa che l'Utente che ha stipulato un contratto a distanza per la fornitura di questi servizi non ha il diritto di recedere dal contratto senza fornire le ragioni e senza sostenere i costi entro 14 giorni dalla stipulazione del contratto, in ragione del completamento della fornitura dei servizi da parte di eSky.pl SA mediante la prenotazione dei servizi di terze parti (su esplicita richiesta dell'Utente). In tale situazione, la commissione di gestione non è rimborsabile. Se le entità che forniscono i servizi consentono il rimborso di una parte o dell'intero valore dei loro servizi in caso di recesso dal contratto, il consumatore sarà informato di tale circostanza.
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DISPOSIZIONI FINALI
- eSky si riserva il diritto di apportare modifiche unilaterali al contenuto dei presenti Termini e delle presenti Condizioni, in conformità con la regola che il Cliente è vincolato dai Termini e dalle Condizioni accettati durante il processo di prenotazione e che il Cliente può avere accesso alle versioni archiviate dei Termini e delle Condizioni. Ogni Cliente è obbligato a leggere i presenti Termini e le presenti Condizioni prima di effettuare una prenotazione, risultando ogni volta vincolato alle disposizioni dei Termini e delle Condizioni a partire dal momento in cui effettua una prenotazione e acquista biglietti aerei o altri servizi di viaggio.
- Con riguardo a tutte le questioni non regolate dai presenti Termini e dalle presenti Condizioni, trovano applicazione le disposizioni del codice civile e della legge sui diritti dei consumatori del 30 marzo 2014. Si evidenzia che il servizio fornito da eSky consiste nell'esecuzione di azioni concrete, relative alla commissione di servizi di terzi da parte dell'Utente e che, di conseguenza, il servizio termina al momento della conferma della prenotazione; la restituzione o il recesso dal contratto è possibile solo se la parte che fornisce il servizio riconosce esplicitamente tale possibilità. Con riguardo alle controversie che coinvolgono i consumatori, esiste la possibilità di utilizzare la piattaforma europea ODR (risoluzione delle controversie on-line), disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
- eSky non è responsabile dei danni causati o subiti dal Cliente se il viaggio non è posto in atto a causa di uno sciopero dei dipendenti delle compagnie aeree, dei dipendenti degli aeroporti, dei dipendenti delle ferrovie, nonché del personale dell'hotel e di altri fornitori responsabili per gli altri servizi elencati nei presenti Termini e nelle presenti Condizioni o conseguenti a cause di forza maggiore, in quanto eSky è semplicemente un'entità che fornisce l'accesso al Sistema di prenotazione, non un fornitore di servizi né un consulente che suggerisce la scelta di particolari offerte fatte da terze parti.
- Per prevenire l'uso non autorizzato delle carte di credito, eSky si riserva il diritto di effettuare verifiche supplementari volte a confermare i dati del titolare legittimo della carta di credito o che il titolare della carta di credito abbia dato il suo consenso al pagamento dell'importo dovuto per la prenotazione.
- Qualora nell’ambito del processo di transazione insorgano circostanze che richiedono l'applicazione delle disposizioni della Direttiva (UE) 2015/2302, relativa all’organizzazione di viaggi in coincidenza, l'entità responsabile dell'attuazione di tale servizio pagherà i contributi pertinenti agli enti competenti e fornirà in modo appropriato informazioni su tali pagamenti, nonché sugli eventuali obblighi per l'Utente derivanti da tale servizio.