Menù

10 cose da sapere prima di viaggiare in aereo

10 cose da sapere prima di viaggiare in aereo

1. Non potete portare queste cose nel vostro bagaglio

Le sostanze esplosive e infiammabili sono proibite nel bagaglio a mano e nel bagaglio da stiva di ogni compagnia aerea. Tra questi vi sono torce a gas, petardi oppure accendini per il barbecue.

Per motivi di sicurezza, nel bagaglio a mano non è possibile portare a bordo oggetti che potrebbero essere utilizzati come arma, ad esempio: forbici affilate, attrezzi o cavatappi.

Le regole più restrittive riguardano i liquidi. Non è possibile portare a bordo più di 10 bottiglie di capacità di 100 ml ciascuna, tutte confezionate in una busta trasparente di 1 litro. Nel bagaglio a mano si possono portare medicine, anche quelle liquide, ma solo nelle quantità indispensabile durante un volo.

2- L’imballaggio delle valigie può essere un’arte

Ogni compagnia aerea ha le sue regole relative alle dimensioni e peso del bagaglio a mano e da stiva. È importante non superare queste misure, poiché per i bagagli sovradimensionati è necessario pagare una tariffa piuttosto elevata in aeroporto.

La maggior parte delle compagnie aeree, oltre al bagaglio a mano, consentono di prendere a bordo anche una seconda borsa più piccola - può essere una borsa da donna o uno zaino per il computer portatile. Preparate i bagagli in modo che sia facile per voi tirare fuori qualcosa durante il controllo di sicurezza.

Il bagaglio da stiva fa un lungo percorso prima di arrivare di nuovo nelle vostre mani. Questo è il motivo per il quale è così importante che non sporgano cinture, cerniere, spille, ecc. Se avete intenzione di attaccare allo zaino un sacco a pelo o un materasso di gommapiuma, imballate il tutto. Così sarete sicuri che niente possa venire danneggiato o cadere.

3-Assicuratevi di essere pronti per fare il check-in

In aeroporto non saranno controllati solo i bagagli. Inoltre, dovete oltrepassare i controlli di sicurezza. Quando sarà il vostro turno, prendete un cestino vicino al nastro e mettete tutto quello che avete in tasca, mettete anche la giacca, maglioni, la sciarpa, la cintura dei pantaloni, ecc.

I vostri oggetti personali passeranno su un nastro attraverso uno scanner e voi attraverserete il metal detector. Eventualmente vi può essere richiesto di togliere le scarpe.

4- Ogni paese ha le proprie regole

Nell’Unione Europea le regole doganali relative al trasporto di alcol, sigarette, cibo e fiori sono uguali nella maggioranza dei paesi. Invece fuori di essa, ogni paese ha le proprie regole. La sanzione per viaggiare con beni proibiti o averli in quantità illecite dipende anche dalla legge di un determinato paese. La misura più delicata consiste nel distruggere le merci, ma ad esempio in alcuni paesi musulmani è prevista un’ingente multa per introdurre bevande alcoliche.

Le regole possono riguardare anche denaro oppure oggetti di valore, come pezzi d’arte, oggetti storici o parti appartenenti ad animali sotto protezione come l’avorio.

5- Abbigliamento adeguato per il volo

Sembra banale, ma vale la pena prestare attenzione al vostro abbigliamento. Più lungo il volo, maggiore il rischio di sentirsi a disagio in un abbigliamento inappropriato. Il comfort è la cosa più importante, assicuratevi che nulla vi stringa durante un volo lungo.

Ugualmente se viaggiate d’estate portate a bordo calzini e maglione. C’è sempre aria condizionata sull’aereo, quindi probabilmente sentirete freddo. Se avete i capelli lunghi, legateli sul collo di modo che non vi disturbino al posare la testa sul sedile.

6- Telefono in modalità aereo

Sebbene ormai spesso sentiamo che i telefoni cellulari non disturbino più gli strumenti a bordo, nella maggior parte delle compagnie rimane il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante il volo. L’unica eccezione verso tale regola è la modalità aereo, disponibile nella maggior parte dei telefoni. Alcuni aerei offrono la possibilità di utilizzare la rete Wi-Fi a bordo. Tale servizio è a pagamento nella maggioranza dei casi.

7- Potete portare il vostro cibo a bordo

Non è vero che a bordo dell’aereo non si possa prendere da mangiare. Se non acquistate piatti a bordo, potete avere fame durante il volo. Portate con voi spuntini o un panino, a patto che non abbiano un odore molto intenso e non lascino cadere briciole. Le restrizioni riguardano solo le bevande. Per evitarle, acquistate la vostra bevanda nella sala di attesa, dopo aver superato il controllo di sicurezza.

Il cibo per bambini è una storia diversa. I genitori o tutori possono prendere a bordo latte o altri alimenti per i bambini. Durante i controlli di sicurezza, dovrebbero essere mostrati separatamente. Nella maggior parte dei casi, per poter prendere cibo a bordo per i bambini, uno dei genitori deve assaggiarlo. Nella maggior parte degli aerei esiste la possibilità di riscaldare il cibo nel microonde.

8- Le caramelle non sono solo per bambini

Durante il decollo e l’atterraggio, i cambiamenti di pressione possono causare la sensazione di orecchie otturate. Se vi capita di soffrire di un naso che cola, può essere abbastanza spiacevole. Vi sono alcuni modi per affrontare tale problema.

Provate a deglutire la saliva, masticare una gomma da masticare o succhiare una caramella. Questo dovrebbe ammorbidire i sintomi. Se avete problemi con il naso che cola, mezz’ora prima del decollo e dell’atterraggio utilizzate gocce nasali.

Se la paura di volare vi provoca problemi gastrici, preparatevi per un volo, dormite prima, mangiate un piatto leggero e provare a trovare qualcosa che vi faccia focalizzare su qualcosa di piacevole, ad esempio un libro, musica o un disegno preferito.

9- I bambini si annoieranno

Anche se i bambini sono i più grandi amanti dell’aviazione, dopo un po’ senza molto movimento, cominciano ad annoiarsi. Vale la pena prepararsi per i momenti così. Se non potete portare con voi i giocattoli preferiti di vostro figlio, un pezzo di carta e pastelli dovrebbero essere sufficienti. Chiedete al bambino di tracciare la copertura del vostro viaggio, un aereo, un aeroporto, un paesaggio, ecc.

Potete anche giocare a giochi che non richiedano materiali come sasso, carta e forbici, creare parole che iniziano con una lettera alla fine di quella precedente ecc. Potete anche inventare storie, ad esempio indovinando quali luoghi state attraversando ora o quali nuvoli vi ricordano di qualcosa, ecc.

10- La cabina dei pioti può essere visitata

Ovviamente a condizione che il pilota sia d’accordo su questo. Non vale la pena di chiederglielo prima di decollare visto che i piloti sono impegnati in quel momento. Chiedete a una hostess durante il volo, se dopo l’atterraggio esiste una tale possibilità. Se il volo non è in ritardo e l’equipaggio non ha fretta, esiste la probabilità che il capitano vi guidi attraverso la cabina.

Alcune compagnie aeree hanno programmi speciali di fedeltà per i bambini, per ogni miglio percorso guadagnano punti che possono essere scambiati per una visita alla cabina.

Le indicazioni e le informazioni riportate nel presente articolo e negli articoli connessi hanno carattere meramente informativo e sussidiario e non possono costituire base di alcuna pretesa nei confronti di eSkyTravel.it.

Questo articolo contiene le informazioni che stavi cercando? | No
A mio parere questo articolo:
Grazie per la tua opinione!