Il biglietto elettronico o e-ticket è una registrazione nel sistema di prenotazione di una compagnia aerea, che contiene tutte le informazioni relative al volo, al passeggero e al pagamento.
Il passeggero che acquista il biglietto elettronico riceve sulla sua e-mail soltanto la conferma dell'acquisto dell'e-ticket, unitamente al codice di prenotazione o al numero del biglietto e ai dati personali del viaggiatore. Il biglietto stesso ha la forma di una raccolta di informazioni, che sono registrate nel database di una compagnia aerea in formato elettronico.
L'invio dell'e-mail con il numero di prenotazione e l'e-ticket avviene fino a 48 ore dopo l'acquisto. In caso di mancata ricezione di tale e-mail, oppure se non la si ritrova dopo un certo periodo di tempo, ad esempio se il biglietto viene acquistato alcuni mesi prima del volo programmato, è necessario contattare le compagnie aeree. Il biglietto verrà rispedito all'indirizzo e-mail fornito.
Cosa fare con il biglietto elettronico?
è necessario annotare il numero di prenotazione estrapolandolo dai dati di viaggio inviati con il biglietto elettronico, oppure stampare l'intera e-mail e portarla all'aeroporto. In base a ciò sarà effettuato il check-in.
Dal 1 ° giugno 2008 tutte le compagnie aeree che sono membri della International Air Transport Association, IATA, emettono biglietti elettronici.
Sono necessari altri documenti?
L'unico modo per verificare che il passeggero che si presenta per un volo sia la persona per la quale è stato emesso l'e-ticket, è quello di verificare la corrispondenza dei dati riportati nella prenotazione con quelli del documento d'identità. Per questo motivo è importantissimo avere con sé il documento di identità in aeroporto.