Il check-in al banco è la procedura nella quale il passeggero, dopo l’arrivo all’aeroporto, consegna i bagagli che non vuole portare con sé o che non sono permessi di portare in cabina, e riceve una carta di imbarco prima di procedere per imbarcarsi nell’aereo. Se possibile, consigliamo di utilizzare le procedure di check-in online; è molto più conveniente e permette di arrivare all’aeroporto dopo.
Banco check-in e personale
Dopo l’arrivo in aeroporto, il viaggiatore può trovare informazioni sul check-in per il suo volo negli appositi schermi di informazione. Allo stesso modo, adeguate informazioni possono essere ottenute nei punti di informazione nell’aeroporto, i quali abitualmente si trovano vicino all’aerea di consegna di bagagli (sportelli check-in).
Attenzione!
Si deve arrivare all’aeroporto almeno due ore prima della partenza programmata del proprio volo.
Passo a passo
- Trovare il banco corretto per eseguire il check-in del suo volo.
- Avere alla mano i documenti necessari -passaporto (o carta di identità), prenotazione online, numero di prenotazione (codice) o copia stampata del biglietto (se c’è)
- Al banco sarà richiesto di presentare uno dei documenti menzionati e si può consegnare il bagaglio da imbarcare, il quale sarà pesato e inviato.
- Successivamente presentare i documenti e registrare il bagaglio, dopo di che riceverà una carta di imbarco che le permetterà di imbarcarsi sull’aereo.
- Dopo aver concluso la procedura, proceda verso la porta di imbarco indicata, dove ogni passeggero attraverserà i controlli di sicurezza.
- Durante i controlli di sicurezza ogni passeggero deve collocare gli oggetti come chiavi, telefoni, cinture, attrezzatura elettronica, cosi come cappotti, giacche e sciarpe nei contenitori forniti sul nastro trasportatore.
- Dopo essere passato dai controlli di sicurezza, dovrà recarsi verso la porta di imbarco assegnata. L’orario di imbarco del volo è stampato sulla carta di imbarco. Quando arriverà il momento, il personale dell’aeroporto La informerà sulle procedure per cominciare a imbarcare i passeggeri sull’aereo.
Attenzione!
Alcune compagnie aeree applicano costi aggiuntivi al check-in aeroporto e per stampare la carta di imbarco (esempio Ryanair). Informazioni dettagliate sui costi si possono trovare nelle condizioni di uso di ogni operatore. Il passeggero ha l’obbligo di aver preso visione sulle condizioni d’uso.
Check-in self-service all’aeroporto
Per evitare lunghe attese nei banchi check-in, il viaggiatore può utilizzare i chioschi appositi per il check-in self-service che si trovano nella maggioranza degli aeroporti internazionali.
Passo a passo
- Trovare i chioschi self-service per il check-in - sui siti web dell’aeroporto si può trovare l’ubicazione di questi.
- Inserisca nei chioschi l’informazione sull’identità personale utilizzata per comprare il biglietto così come il numero (codice) di prenotazione.
- Se la postazione lo permette, si può scegliere anche il posto a sedere sull’aereo, o il sistema automatico ne provvederà uno.
- Ritiri la carta di imbarco stampata – Sarà necessaria per l’imbarco.
Attenzione!
In certi aeroporti, l’opzione di self-service per il check-in è disponibile solo se il passeggero viaggia unicamente con bagaglio a mano.
Gli aeroporti più grandi provvedono l’opzione self-service per i bagagli registrati. In questo caso, si deve ricevere un’etichetta speciale per attaccarla sul bagaglio. Il bagaglio deve essere propriamente contrassegnato e consegnato nei punti di consegna bagaglio.
Il servizio self-service all’aeroporto è gratuito.
Check-in economy class
I passeggeri delle compagnie aeree regolari che hanno acquistato il proprio volo in economy possono scegliere uno dei seguenti metodi per il check-in:
- Check-in in aeroporto
- Check-in self-service in aeroporto
- Check-in online
- Check-in telefonico (via voce o trasferimento dei dati)
Non tutte le compagnie aeree offrono la possibilità di fare il check-in per telefono (per esempio LOT ha questa opzione disponibile solo come connessione vocale). Evidentemente, la più accessibile delle opzioni è il check-in online dove i passeggeri possono evitare le file al check-in dell’aeroporto e procedere liberamente ai controlli di sicurezza, dopo aver consegnato i bagagli negli appositi punti. Ai passeggeri viene comunque ricordato di andare oltre i controlli di sicurezza.
Check-in Prima Classe
Per i passeggeri che hanno acquistato il proprio biglietto in Prima Classe (in alcuni casi anche business class), le compagnie aeree regolari provvedono punti speciali per la consegna dei bagagli. Grazie a queste convenienze, i passeggeri che viaggiano in prima classe possono usufruire di un veloce processo senza fastidi all’aeroporto. I punti di check-in prima classe sono chiaramente segnalati, così come i punti di controllo di sicurezza addizionali più veloci.
I passeggeri che viaggiano in Prima Classe possono ovviamente utilizzare i servizi online, self-service o telefonici per il check-in. British Airways per esempio, offre un servizio per smartphone con trasferimento dei dati - il passeggero ottiene un codice a barre dalla carta di imbarco e la può stampare da una stampante portatile. Quell’opzione non è ancora disponibile per tutte le compagnie aeree ma sta diventando più comune.