I diritti e i doveri dei passeggeri all'interno delle frontiere dell'Unione europea sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004.
Il documento stabilisce le condizioni e le procedure per ottenere assistenza e compensazione dalle compagnie aeree.
1. Imbarco negato
L'operatore di volo ha il diritto di negare l'imbarco ad ogni passeggero che non rispetti qualsiasi disposizione inclusa nei regolamenti della compagnia aerea e/o che costituisca una minaccia per la sicurezza, ad es.
- il passeggero è sotto l'influenza dell'alcol
- il passeggero tenta di imbarcarsi con oggetti proibiti o costituisce una minaccia per gli altri passeggeri o per l'aeromobile
Attenzione!
Se il passeggero non osserva le norme conformi ai termini e alle condizioni della compagnia aerea, la negazione dell'imbarco si verificherà senza diritto a nessun tipo di risarcimento.
2. Cosa è l'overbooking?
L'overbooking è una pratica della compagnia aerea consistente nel vendere più biglietti di quanti siano i posti disponibili su un determinato aeromobile. Le compagnie aeree basano le loro soglie di overbooking su accurate ricerche dei tassi di occupazione e sulle informazioni relative alla percentuale di passeggeri non presenti per l'imbarco. Grazie a questi elementi, la probabilità che venga negato l'imbarco è bassa.
Qualche volontario?
Nel caso in cui si verifichi tale situazione, è responsabilità della compagnia aerea trovare dei volontari che acconsentano a rinunciare al posto prenotato e a volare con il successivo collegamento disponibile. Qualora non vengano trovati dei volontari, le compagnie aeree scelgono personalmente i passeggeri. La compagnia aerea è obbligata ad emettere un'adeguata compensazione, il cui valore dipenderà dalla tratta ed è compreso tra i 250 e i 600 EUR. Se non ci sono più voli in un determinato giorno, la compagnia aerea fornisce anche l'alloggio e l'eventuale trasporto.
In ogni caso di negato imbarco, per il quale la compagnia aerea sia responsabile, in conformità alla normativa CE 261/2004, è dovere della compagnia aerea informare il passeggero in forma scritta sulle procedure per l'ottenimento del il risarcimento e dell'assistenza.
Assicurazione La migliore protezione contro l'imbarco negato, indipendentemente dal fatto che la colpa sia ascrivibile al passeggero o alla compagnia aerea, è l'acquisto di un'adeguata polizza assicurativa.
Da ricordare! In tutti i casi di negato imbarco, il presupposto per poter ottenere qualsiasi tipo di risarcimento è costituito dall'arrivare puntuali all'imbarco.
3. Cancellazione del volo
In caso di cancellazione o riprogrammazione di un volo oppure nel caso in cui la compagnia aerea cessi di operare un percorso, la compagnia aerea è obbligata a trovare un collegamento alternativo per il passeggero o a rimborsare completamente il costo del volo.
Vitto e alloggio L'operatore è inoltre obbligato a fornire vitto e alloggio se il collegamento alternativo è programmato nei giorni successivi, a meno che la compagnia aerea non si sia riservata il diritto di derogare a questo obbligo, nei termini e nelle condizioni accettate dal passeggero al momento dell'acquisto del volo.
Se il cliente sceglie di ottenere un rimborso, la compagnia aerea è obbligata a emetterne uno entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta.
Risarcimenti
I passeggeri hanno il diritto di ottenere un risarcimento compreso tra i 250 e i 600 EUR, a seconda del percorso e a condizione che il passeggero si presenti al gate di partenza in orario.
4. Notevole ritardo del volo
Se il ritardo supera un periodo di tempo compreso tra le 2 e le 4 ore, a seconda della durata programmata del volo, la compagnia aerea è obbligata a coprire i costi per il cibo, la sistemazione in albergo o per altri servizi. Affinché la richiesta di risarcimento sia valida, il cliente deve essere arrivato al gate di partenza in orario.
In caso di ritardo superiore alle 5 ore, il passeggero ha il diritto di richiedere il rimborso totale del prezzo del biglietto e un adeguato risarcimento da parte delle compagnie aeree.
Quando posso chiedere un risarcimento?
Ricorda che la possibilità di richiedere un risarcimento non è legata ad un decollo ritardato, ma ad un arrivo a destinazione posticipato. Inoltre, i passeggeri non hanno diritto al risarcimento se il ritardo è dovuto a fattori esterni quali, ad esempio, condizioni meteorologiche avverse.
Prima della partenza, è opportuno prendere in considerazione l'acquisto di un'assicurazione di viaggio, che ti proteggerà dalle spese impreviste che si possono verificare in caso di ritardo o cancellazione del volo.
5. Perdita o danneggiamento del bagaglio durante il volo
Le compagnie aeree sono responsabili per la perdita o per il danneggiamento del nostro bagaglio registrato. Verifica quali richieste puoi avanzare in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio da parte delle compagnie aeree.