L’imbarco avviene dalla sala partenze, alla quale vengono diretti i passeggeri che hanno effettuato il check-in per i biglietti e i bagagli e che hanno superato i controlli di sicurezza.
Ogni volo riceve un apposito gate (gate/uscita), al quale i passeggeri attendono di salire a bordo dell’aereo. Boarding, ovvero l’imbarco, può avvenire tramite un’apposita manica collegata all’aereo o direttamente dal piazzale dell’aeroporto – quindi i passeggeri vengono portati all’aereo in autobus oppure ci si recano a piedi e salgono le scale per salire a bordo.
Le informazioni sull’orario di imbarco (boarding time) vengono visualizzate sui monitor nella sala partenze.
Imbarco prioritario
Nella maggior parte dei casi, le compagnie aeree rispettano il principio di far salire a bordo prima le persone che viaggiano con bambini piccoli, donne incinte e persone disabili. L’imbarco prioritario viene dato anche alle persone che hanno acquistato tale servizio o che viaggiano in una classe di servizio superiore (First Class, Business Class), nonché alle persone che possiedono carte del programma fedeltà.
Come prenotarlo?
Se desideri acquistare il servizio di imbarco prioritario, puoi farlo selezionando l’elemento appropriato durante il processo di prenotazione sul nostro sito web o dopo aver prenotato il biglietto selezionando l’opzione appropriata nella scheda “Le mie prenotazioni” sul tuo account eSky. Puoi anche usarlo per gestire la tua prenotazione in modo autonomo. Se non hai un account, creane uno e importa la tua prenotazione. Inoltre, si consiglia di utilizzare l’applicazione mobile eSky, grazie alla quale avrai accesso immediato alle tue prenotazioni in qualsiasi momento e luogo.
Prenotazione dei posti sull’aereo
Compagnie aeree a basso costo
Le compagnie aeree a basso costo di solito consentono di prenotare in anticipo il posto a un costo aggiuntivo. Se i passeggeri desiderano prenotare il posto in anticipo, possono selezionare l’opzione appropriata al momento della prenotazione del biglietto sul sito web eSky oppure contattarci dopo aver effettuato la prenotazione – i consulenti aiuteranno nella scelta e nella prenotazione dei posti sull’aereo.
Voli di linea
In molti casi le compagnie aeree consentono di prenotare i posti in anticipo, ma questo non si applica a tutti i voli. Alcuni vettori ti consentono di scegliere il posto in anticipo gratuitamente – al momento della prenotazione, dopo l’acquisto del biglietto o durante il check-in. Se sei interessato a questo servizio, contattaci e il nostro consulente ti fornirà informazioni sull’eventuale possibilità di prenotare un posto e lo farà per te.
Ricorda!
A causa della normativa di sicurezza, non tutti i posti sono disponibili. I posti vicino alle uscite di sicurezza, l’ala dell’aereo e nella parte anteriore e posteriore della cabina (su alcuni aerei questi posti sono appositamente marcati), possono essere occupati con il consenso del personale solo da passeggeri maggiorenni abili, a causa della possibilità di dover evacuare in modo rapido ed efficiente. Per questo motivo, questi posti non possono essere occupati da persone in sovrappeso. Molto spesso il passeggero deve anche conoscere l’inglese. In caso di emergenza, ai passeggeri che occupano questi posti viene chiesto aiuto.