Il check-in online è la procedura di accettazione dei passeggeri di un volo aereo effettuata via internet, che consiste nel controllo dei documenti e dei dati personali. In alternativa, i passeggeri possono effettuare il check-in direttamente in aeroporto.
Da sapere! Nel caso si possegga un biglietto aereo di note compagnie low-cost quali Ryanair, Wizz Air o easyJet, effettuare il check-in online è particolarmente consigliato al fine di evitare addebiti aggiuntivi in aeroporto.
Cos’è il check-in e a cosa serve?
Per poter prendere posto sull'aereo, ogni passeggero deve disporre di una carta d'imbarco (il biglietto da solo non dà diritto a salire sull'aereo!) che viene generata durante il check-in e consegnata al banco della compagnia aerea in aeroporto, o viene resa disponibile per il download o inviata all'e-mail del passeggero. A volte, invece delle carte d'imbarco, le compagnie aeree forniscono o inviano una conferma del check-in via e-mail. In questo caso, ricordati di portare con te la conferma in aeroporto, recati al banco della compagnia aerea e mostrala al personale. Sulla base di tale conferma riceverai le carte d'imbarco. La sola conferma del check-in, così come il biglietto, non dà diritto a salire sull'aereo.
Esistono due modi per eseguire il check-in:
- online - utilizzando un form web, inserire i dati richiesti e, una volta generata la carta d'imbarco o la conferma del check-in da parte della compagnia aerea, stamparla o salvarla su un dispositivo mobile (ad es. smartphone, tablet) e portarla con sé in aeroporto.
- In aeroporto – al banco del check-in della compagnia aerea oppure al banco del check-in self service – in questo caso la carta d’imbarco è stampata dall’addetto presente al banco oppure dalla macchina (Nella parte dell’articolo dedicata al check-in in aeroporto troverai maggiori informazioni).
Ogni passeggero è in possesso di una carta d’imbarco compilata con i dati personali richiesti dalla compagnia aerea. In aggiunta, i dati richiesti possono variare a seconda dell’itinerario del volo, quando vi sono specifici criteri per il rilascio del visto di soggiorno stabiliti dal paese di destinazione. Solitamente durante la procedura di check-in viene richiesto di indicare il proprio nome, il tipo e il numero del documento di viaggio utilizzato (carta di identità, passaporto) oltre a dati aggiuntivi quali paese di emissione e data di scadenza del documento. Questa fase del check-in è particolarmente importante perché durante il controllo sicurezza gli addetti verificano la corrispondenza tra i dati indicati sulla carta d’imbarco e i dati del documento di identità in possesso del passeggero.
In caso di mancata corrispondenza dei dati sopra citati, il passeggero non potrà superare il controllo sicurezza. In aggiunta, durante il check-in il posto del passeggero sull’aereo viene assegnato e indicato sulla carta d’imbarco.
È quindi necessario fornire i propri dati durante il check-in? Certamente si. Durante l’acquisto del biglietto aereo, dovrai indicare nome e cognome del passeggero, data di nascita e dettagli di contatto. La carta di imbarco include informazioni più dettagliate al fine di rispettare le norme di sicurezza.
In aggiunta, nel tempo che trascorre tra l’acquisto del biglietto e la partenza del volo, possono esserci dei cambiamenti nei dati del passeggero (ad esempio, un passaporto può scadere ed essere rinnovato con un numero diverso). Per questo il check-in può sempre essere effettuato solo pochi giorni prima della partenza
Da sapere! Ogni passeggero deve avere con se all’aeroporto una carta di imbarco che riporti tutti i dati richiesti e un documento di identità i cui dati coincidano con quelli della carta d’imbarco.
Qual è la differenza tra una conferma del check-in e una carta d'imbarco?
Se la compagnia aerea, dopo aver completato il check-in online, ti fornisce o ti invia una conferma del check-in, recati in aeroporto con il documento ricevuto. Al banco della compagnia, mostra la conferma e sulla base di essa il personale stamperà e ti consegnerà le carte d'imbarco. La sola conferma potrebbe non contenere informazioni dettagliate sul volo e sui posti a sedere, sotto forma di un codice da scansionare prima di salire sull'aereo.
Come faccio a sapere se la compagnia aerea mi ha inviato una conferma o una carta d'imbarco? Il file della carta d'imbarco condiviso o inviato contiene il seguente testo: „Carta d’imbarco” („Boarding pass”), mentre il file di conferma del check-in: „Conferma del Check-in”/„Questa non è una carta d’imbarco” („Check-in confirmation”/„This is not a boarding pass”).
Quando fare il check-in con le principali compagnie aeree?
Il momento di apertura e chiusura del check-in è stabilito singolarmente da ogni compagnia aerea. Ad esempio:
- easyJet apre il check-in online 30 giorni prima della partenza e lo chiude 2 ore prima della partenza,
- Ryanair apre il check-in online 24 ore prima della partenza e lo chiude 2 ore prima della partenza (ma lo apre 60 giorni prima della partenza in caso di prenotazione del posto),
- Wizz Air apre il check-in online 30 giorni prima della partenza e lo chiude 24 ore prima della partenza (in mancanza di un posto riservato) fino a 3 ore prima della partenza.
Tra le altre compagnie aeree che offono la possibilità di fare il check-in online:
- Air Baltic – da 5 giorni prima della partenza fino al termine del check-in in aeroporto.
- Alitalia (applicable solo per la tariffa light!) – da 24 fino a 2 ore prima della partenza.
- Ukraine International Airlines – da 48 ore (a eccezione dei voli da Amsterdam, dei voli sulla tratta Kiev - Brussels e dei voli charter - da 24 ore – e dei voli da Bruxelles, Ginevra e Zurigo – fino a 18 ore prima) a un’ora prima della partenza (a eccezione dei voli da Tel Aviv e Zaporozhye per i quali il check-in chiude tre ore prima della partenza). Il check-in online per la tratta Kiev - Riga e Riga - Kiev è a pagamento, mentre per le altre tratte è gratuito. Dal 1 ottobre 2017, I passeggeri di tutti i voli Ukraine International Airlines dovranno effettuare un pagamento aggiuntivo per il check-in in aeroporto, con eccezione dei voli intercontinentali e dei voli da Klaipeda.
- AirAsia (solo per I voli domestici) - da 14 giorni a 4 ore prima della partenza (per AirAsia X) o fino a 1 ora prima della partenza (AirAsia).
- Spirit Airlines - da 24 ore fino a 1 ora prima della partenza.
- Jet2.com - da 28 giorni fino a 5 ore prima della partenza.
- El Al. - da 24 ore fino a tre ore prima della partenza.
In tutti gli altri casi qui sopra non menzionati, i passeggeri dovranno effettuare il check-in in aeroporto non oltre due ore prima della partenza, recandosi presso il banco check-in della compagnia aerea, dove riceveranno gratuitamente la carta di imbarco.
Come si fa il check-in online con eSky?
Attenzione! Se sul tuo biglietto c'è scritto che la tua prenotazione è gestita da una compagnia aerea, o se devi effettuare il check-in sul sito web della compagnia aerea, vai direttamente qui.
Quando possono effettuare il check-in i clienti eSky? Poco dopo aver ricevuto il biglietto elettronico, ti invieremo un link al modulo di check-in. A questo link, il passeggero potrà inviare tutti i dati necessari in tempo per l’apertura del check-in online da parte della compagnia aerea (di solito, 2-4 giorni prima della partenza). Grazie a ciò, i consulenti eSky potranno effettuare il check-in per conto del passeggero, oppure il processo sarà eseguito in modo automatico. Attenzione! Il Check-in online potrebbe non essere possibile nel caso in cui il passeggero inviasse i dati necessari oltre 48 ore prima della partenza. Invieremo le carte d'imbarco o una conferma del check-in all'indirizzo e-mail incluso nella prenotazione non prima di 48 ore e non oltre 8 ore prima dell'orario di partenza previsto.
Se il tuo viaggio è composto da diversi voli, le carte d’imbarco o le conferme verranno inviate in e-mail separate - da 48 a 8 ore prima di ogni volo.
Da sapere! Il servizio di check-in online con eSky è disponibile solo per alcuni voli operati da alcune note compagnie aeree. Il servizio può essere aggiunto al proprio carrello nel momento in cui si prenota un volo.
Come si effettua il check-in online con eSky se la prenotazione è gestita dalla compagnia aerea?
Se hai acquistato il servizio di check-in online durante la prenotazione dei biglietti aerei, la procedura di check-in online per le prenotazioni gestite dalle compagnie aeree è la stessa descritta sopra. Una volta inseriti i tuoi dati e quando la compagnia aerea aprirà il check-in, noi lo eseguiremo per tuo conto e invieremo le carte d'imbarco o le conferme del check-in al tuo indirizzo e-mail. Le carte d'imbarco o le conferme devono essere stampate o salvate su un dispositivo mobile (ad es. smartphone, tablet) prima di andare in aeroporto. Attenzione! In questo caso, potresti ricevere informazioni sulla tua prenotazione direttamente dalla compagnia aerea al tuo indirizzo e-mail. Tuttavia, ti consigliamo di seguire solo i messaggi di check-in inviati da eSky.
Se invece non acquisti il servizio di check-in online su eSky, dovrai effettuare il check-in direttamente presso la compagnia aerea. Per fare ciò, dovrai connetterti sul sito della compagnia aerea, fare il login con l’indirizzo e-mail che hai indicato al momento della prenotazione del biglietto e compilare il modulo di check-in. Ricordati che ciò sarà possibile solo dopo che la compagnia aerea avrà aperto il check-in online (nel caso di Ryanair, è possibile fare il check-in online da 24 ore fino a 2 ore prima della partenza)! Una volta fatto il check-in, dovrai usare le carte di imbarco seguendo le istruzioni riportate sul sito della compagnia aerea.
Nota bene che in questo secondo caso sarà direttamente la compagnia aerea a inviarti tutte le informazioni riguardanti il tuo volo, la procedura di check-in e gli eventuali cambiamenti di orario.
Quando riceverai la tua carta di imbarco da eSky?
- Per le prenotazioni gestite da eSky, ti invieremo la carta d'imbarco o la conferma del check-in via e-mail tra 48 e 8 ore prima della partenza.
- Se hai acquistato il servizio aggiuntivo di check-in online di eSky, ti invieremo la carta d'imbarco o la conferma del check-in via e-mail tra 48 ore e 8 ore prima della partenza.
- In caso di prenotazioni gestite dalla compagnia aerea, la carta d'imbarco o la conferma del check-in saranno inviate direttamente dalla compagnia aerea entro i tempi indicati dalla stessa.
Ricorda che le carte d'imbarco o la conferma del check-in saranno inviate solo se avrai fornito tutti i dati per il check-in online richiesti dalla compagnia aerea!
Devi stampare la tua carta di imbarco?
"Stampa la carta d'imbarco o salvala su un dispositivo mobile (ad es. smartphone, tablet). Ricordati di farlo prima di recarti al ritiro bagagli, al controllo passaporti o ai controlli di sicurezza! Porta con te in aeroporto la carta stampata o salvata, insieme al documento d'identità utilizzato per il check-in. Se non avrai la carta, dovrai pagare una multa salata e, in casi estremi, potrebbe esserti negato l'imbarco.
Hai difficoltà a fare il check-in online?
- Controlla tra i tuoi messaggi di posta elettronica se hai ricevuto una nuova mail con un nuovo link per il check-in.
- Se hai effettuato una prenotazione per un gruppo, potrai fare il check-in solo per un certo numero di passeggeri alla volta. Se il numero di passeggeri eccede quello previsto, la sessione del tuo check-in online potrebbe scadere mentre stai inserendo i dati dei documenti. Questo avviene per proteggere la sicurezza dei tuoi dati.
Vuoi modificare il tuo biglietto dopo il check-in?
Solo Ryanair, Wizz Air e easyJet permettono di cambiare la data del volo o il nome del passeggero dopo aver effettuato il check-in. Questo servizio può essere pagato in aggiunta per ogni passeggero e per ogni volo, nel rispetto delle tariffe della compagnia aerea. Dopo aver richiesto la modifica del biglietto, Il passeggero può cambiare i dati in esso riportati a a seconda del regolamento e delle tariffe applicate dalla compagnia aerea. Non vi sono restrizioni specifiche di tempo per la richiesta di tali modifiche.
Da sapere! I passeggeri che viaggiano con il bagaglio registrato e che hanno acquistato il servizio di check-in online dovranno effettuare ugualmente il check-in del loro bagaglio in aeroporto.
È il momendo di partire? Non dimenticare che:
- Dopo aver effettuato il check-in online non è più possibile modificare il tuo biglietto (a eccezione delle compagnie Ryanair, Wizz Air e easyJet).
- Tieni sempre con te la carta d'imbarco in aeroporto e sull'aereo, pronta da esibire, stampata o salvata sul tuo dispositivo mobile.
- Puoi stampare la carta di imbarco in bianco e nero.
- Dovrai stampare ogni carta di imbarco su un solo lato, in modo che vi sia sempre un lato del documento bianco.
- In aeroporto dovrai avere lo stesso documento di identità che hai utilizzato per fare il check-in online.