Menù

Check-in online. Cos’è?

Check-in online. Cos’è?

Il check-in online è la procedura di accettazione dei passeggeri di un volo aereo effettuata via internet, che consiste nel controllo dei documenti e dei dati personali. In alternativa, i passeggeri possono effettuare il check-in direttamente in aeroporto.

Da sapere! Nel caso si possegga un biglietto aereo di note compagnie low-cost quali Ryanair, Wizz Air o easyJet, effettuare il check-in online è particolarmente consigliato al fine di evitare addebiti aggiuntivi in aeroporto.

Cos’è il check-in e a cosa serve?

Tutti i passeggeri devono presentare una carta d’imbarco per poter salire sull’aereo. (una semplice conferma di acquisto del biglietto non è sufficiente!). La carta d’imbarco viene emessa con il check-in, che può essere effettuato in due modi:

  • Online – utilizzando il modulo online e inserendo i dati richiesti viene generata la carta di imbarco, che dovrai poi stampare e portare con te in aeroporto (Nella parte successiva dell’articolo troverai tutti i dettagli sul check-in online)
  • In aeroporto – al banco del check-in della compagnia aerea oppure al banco del check-in self service – in questo caso la carta d’imbarco è stampata dall’addetto presente al banco oppure dalla macchina (Nella parte dell’articolo dedicata al check-in in aeroporto troverai maggiori informazioni).

Ogni passeggero è in possesso di una carta d’imbarco compilata con i dati personali richiesti dalla compagnia aerea. In aggiunta, i dati richiesti possono variare a seconda dell’itinerario del volo, quando vi sono specifici criteri per il rilascio del visto di soggiorno stabiliti dal paese di destinazione. Solitamente durante la procedura di check-in viene richiesto di indicare il proprio nome, il tipo e il numero del documento di viaggio utilizzato (carta di identità, passaporto) oltre a dati aggiuntivi quali paese di emissione e data di scadenza del documento. Questa fase del check-in è particolarmente importante perché durante il controllo sicurezza gli addetti verificano la corrispondenza tra i dati indicati sulla carta d’imbarco e i dati del documento di identità in possesso del passeggero.

In caso di mancata corrispondenza dei dati sopra citati, il passeggero non potrà superare il controllo sicurezza. In aggiunta, durante il check-in il posto del passeggero sull’aereo viene assegnato e indicato sulla carta d’imbarco.

È quindi necessario fornire i propri dati durante il check-in? Certamente si. Durante l’acquisto del biglietto aereo, dovrai indicare nome e cognome del passeggero, data di nascita e dettagli di contatto. La carta di imbarco include informazioni più dettagliate al fine di rispettare le norme di sicurezza.

In aggiunta, nel tempo che trascorre tra l’acquisto del biglietto e la partenza del volo, possono esserci dei cambiamenti nei dati del passeggero (ad esempio, un passaporto può scadere ed essere rinnovato con un numero diverso). Per questo il check-in può sempre essere effettuato solo pochi giorni prima della partenza

Da sapere! Ogni passeggero deve avere con se all’aeroporto una carta di imbarco che riporti tutti i dati richiesti e un documento di identità i cui dati coincidano con quelli della carta d’imbarco.

Quando fare il check-in con le principali compagnie aeree?

Il momento di apertura e chiusura del check-in è stabilito singolarmente da ogni compagnia aerea. Ad esempio:

  • easyJet apre il check-in online 30 giorni prima della partenza e lo chiude 2 ore prima della partenza,
  • Ryanair apre il check-in online 24 ore prima della partenza e lo chiude 2 ore prima della partenza (ma lo apre 60 giorni prima della partenza in caso di prenotazione del posto),
  • Wizz Air apre il check-in online 30 giorni prima della partenza e lo chiude 48 ore prima della partenza (in mancanza di un posto riservato) fino a 3 ore prima della partenza.

Tra le altre compagnie aeree che offono la possibilità di fare il check-in online:

  • Air Baltic – da 5 giorni prima della partenza fino al termine del check-in in aeroporto.
  • Alitalia (applicable solo per la tariffa light!) – da 24 fino a 2 ore prima della partenza.
  • Ukraine International Airlines – da 48 ore (a eccezione dei voli da Amsterdam, dei voli sulla tratta Kiev - Brussels e dei voli charter - da 24 ore – e dei voli da Bruxelles, Ginevra e Zurigo – fino a 18 ore prima) a un’ora prima della partenza (a eccezione dei voli da Tel Aviv e Zaporozhye per i quali il check-in chiude tre ore prima della partenza). Il check-in online per la tratta Kiev - Riga e Riga - Kiev è a pagamento, mentre per le altre tratte è gratuito. Dal 1 ottobre 2017, I passeggeri di tutti i voli Ukraine International Airlines dovranno effettuare un pagamento aggiuntivo per il check-in in aeroporto, con eccezione dei voli intercontinentali e dei voli da Klaipeda.
  • AirAsia (solo per I voli domestici) - da 14 giorni a 4 ore prima della partenza (per AirAsia X) o fino a 1 ora prima della partenza (AirAsia).
  • Spirit Airlines - da 24 ore fino a 1 ora prima della partenza.
  • Jet2.com - da 28 giorni fino a 5 ore prima della partenza.
  • El Al. - da 24 ore fino a tre ore prima della partenza.

In tutti gli altri casi qui sopra non menzionati, i passeggeri dovranno effettuare il check-in in aeroporto non oltre due ore prima della partenza, recandosi presso il banco check-in della compagnia aerea, dove riceveranno gratuitamente la carta di imbarco.

Come si fa il check-in online con eSky?

Nota! Sei hai prenotato o hai intenzione di prenotare un biglietto aereo Ryanair, vai direttamente a questa pagina.

Quando possono fare il check-in i clienti eSky? Il passeggero riceverà una e-mail con un link al check-in insieme al biglietto elettronico. A questo link, il passeggero potrà inviare tutti i dati necessari in tempo per l’apertura del check-in online da parte della compagnia aerea (di solito, 2-4 giorni prima della partenza). Grazie a ciò, i consulenti eSky potranno effettuare il check-in per conto del passeggero, oppure il processo sarà eseguito in modo automatico. Attenzione! Il Check-in online potrebbe non essere possibile nel caso in cui il passeggero inviasse i dati necessari oltre 48 ore prima della partenza. Le carte di imbarco da stampare verranno inviate via e-mail all’indirizzo fornito durante la prenotazione non prima di 48 ore e non oltre 8 ore prima dell’orario di partenza previsto.

Se il viaggio consiste in diversi voli, le carte di imbarco saranno inviate in e-mail separate, tra 48 e 8 prima della partenza prevista per ogni volo.

Da sapere! Il servizio di check-in online con eSky è disponibile solo per alcuni voli operati da alcune note compagnie aeree. Il servizio può essere aggiunto al proprio carrello nel momento in cui si prenota un volo.

Come funziona il check-in online Ryanair con eSky?

In caso di acquisto del servizio di check-in online al momento dell’acquisto del biglietto, il processo di check-in online è lo stesso specificato sopra. Dopo che hai inviato i tuoi dati e dopo che la compagnia aerea ha aperto il check-in, eSky effettua il check-in online per conto tuo e invia la carta di imbarco al tuo indirizzo e-mail. Una volta fatto ciò, dovrai solamente stampare la carta di imbarco prima di partire per l’aeroporto. Nota! In questo caso, potrai ricevere informazioni via e-mail riguardanti la tua prenotazione direttamente da parte compagnia aerea. Tuttavia, ti raccomandiamo di seguire solamente le istruzioni per il check-in che eSky ti invierà.

Se invece non acquisti il servizio di check-in online su eSky, dovrai effettuare il check-in direttamente presso la compagnia aerea. Per fare ciò, dovrai connetterti sul sito della compagnia aerea, fare il login con l’indirizzo e-mail che hai indicato al momento della prenotazione del biglietto e compilare il modulo di check-in. Ricordati che ciò sarà possibile solo dopo che la compagnia aerea avrà aperto il check-in online (nel caso di Ryanair, è possibile fare il check-in online da 24 ore fino a 2 ore prima della partenza)! Una volta fatto il check-in, dovrai usare le carte di imbarco seguendo le istruzioni riportate sul sito della compagnia aerea.

Nota bene che in questo secondo caso sarà direttamente la compagnia aerea a inviarti tutte le informazioni riguardanti il tuo volo, la procedura di check-in e gli eventuali cambiamenti di orario.

Quando riceverai la tua carta di imbarco da eSky?

  • Wizz Air - la carta di imbarco ti sarà inviata via e-mail tra 48 e 8 ore prima della partenza,
  • easyJet - la carta di imbarco ti sarà inviata via e-mail tra 48 e 8 ore prima della partenza, oppure sarà emessa in aeroporto (in quest’ultimo caso, ti informeremo via e-mail),
  • Blue Air - la carta di imbarco ti sarà inviata via e-mail tra 48 e 8 ore prima della partenza,
  • Ryanair - solo con l’acquisto del servizio aggiuntivo di check-in online con eSky: la carta di imbarco ti sarà inviata via e-mail tra 24 e 8 ore prima della partenza.

Ricorda che le carte di imbarco ti potranno essere inviate solo se avrai fornito tutti i dettagli necessari al check-in richiesti dalla compagnia aerea!

Devi stampare la tua carta di imbarco?

Si, il regolamento della compagnia aerea richiede di stampare la carta di imbarco. Puoi stampare la carta d’imbarco subito dopo aver ricevuto la mail o anche in un secondo momento, salvandola sulla memoria del tuo computer o su un supporto di memoria portatile (pen drive, smartphone, memoria esterna, etc). Qualunque opzione tu scelga, dovrai avere con te la carta d’imbarco stampata all’aeroporto, assieme al documento di identità o passaporto, prima di recarti al controllo sicurezza. Diversamente, rischi di dover pagare una penalità o, in casi estermi, addirittura di non poter salire sull’aereo.

Hai difficoltà a fare il check-in online?

  • Controlla tra i tuoi messaggi di posta elettronica se hai ricevuto una nuova mail con un nuovo link per il check-in.
  • Se hai effettuato una prenotazione per un gruppo, potrai fare il check-in solo per un certo numero di passeggeri alla volta. Se il numero di passeggeri eccede quello previsto, la sessione del tuo check-in online potrebbe scadere mentre stai inserendo i dati dei documenti. Questo avviene per proteggere la sicurezza dei tuoi dati.

Vuoi modificare il tuo biglietto dopo il check-in?

Solo Ryanair, Wizz Air e easyJet permettono di cambiare la data del volo o il nome del passeggero dopo aver effettuato il check-in. Questo servizio può essere pagato in aggiunta per ogni passeggero e per ogni volo, nel rispetto delle tariffe della compagnia aerea. Dopo aver richiesto la modifica del biglietto, Il passeggero può cambiare i dati in esso riportati a a seconda del regolamento e delle tariffe applicate dalla compagnia aerea. Non vi sono restrizioni specifiche di tempo per la richiesta di tali modifiche.

Da sapere! I passeggeri che viaggiano con il bagaglio registrato e che hanno acquistato il servizio di check-in online dovranno effettuare ugualmente il check-in del loro bagaglio in aeroporto.


È il momendo di partire? Non dimenticare che:

  • Dopo aver effettuato il check-in online non è più possibile modificare il tuo biglietto (a eccezione delle compagnie Ryanair, Wizz Air e easyJet).
  • In aeroporto dovrai avere con te la carta di imbarco stampata
  • Puoi stampare la carta di imbarco in bianco e nero.
  • Dovrai stampare ogni carta di imbarco su un solo lato, in modo che vi sia sempre un lato del documento bianco.
  • In aeroporto dovrai avere lo stesso documento di identità che hai utilizzato per fare il check-in online.

Le indicazioni e le informazioni riportate nel presente articolo e negli articoli connessi hanno carattere meramente informativo e sussidiario e non possono costituire base di alcuna pretesa nei confronti di eSkyTravel.it.

Questo articolo contiene le informazioni che stavi cercando? | No
A mio parere questo articolo:
Grazie per la tua opinione!