Menù

Verifica delle prenotazioni da parte della compagnia aerea

Verifica delle prenotazioni da parte della compagnia aerea

Alcune compagnie low cost, come Ryanair, hanno introdotto controlli d'identità supplementari per i passeggeri. Si tratta di una pratica standard per queste compagnie aeree e si applica ad alcune prenotazioni. Più avanti in questo articolo imparerai cos'è la verifica, come superarla e di cosa avrai bisogno (come una fotocamera funzionante sul tuo telefono o laptop).

Il biglietto è valido?

Sì. L'informazione sulla necessità di verificare la prenotazione non invalida il biglietto. Puoi continuare a viaggiare perché il tuo biglietto è valido.

È necessario verificare la prenotazione?

Sì, se ricevi un'email che ti informa sulla necessità di verificare la tua prenotazione. Se non la verificherai, non effettuerai il check-in online e pagherai una commissione per il check-in in aeroporto fino a € 55 a persona. Secondo i regolamenti e i termini e le condizioni della compagnia aerea, tale commissione non è soggetta a reclamo.

Dove posso trovare il link al modulo di verifica?

Ti invieremo il link nell'e-mail di verifica della prenotazione o potrai ottenerlo direttamente dalla compagnia aerea.

Cosa bisogna sapere prima di verificare una prenotazione?

In primo luogo, la tua prenotazione non richiede sempre la verifica della compagnia aerea. Scoprirai se è necessario passare attraverso questa procedura dall'e-mail che ti sarà inviata.

Se non ricevi un messaggio, puoi gestire la tua prenotazione in qualsiasi momento, effettuare il check-in online e viaggiare quando è il momento.

Se ricevi questa email, prepara alcune cose che ti aiuteranno a verificare rapidamente la tua prenotazione. Cosa devi avere con te?

  • Un dispositivo con fotocamera funzionante, come un telefono, un tablet o un computer portatile, su cui poter effettuare la verifica.
  • Una carta di pagamento, nel caso in cui sia necessario pagare una piccola commissione di verifica.
  • Il numero di prenotazione aerea, che si trova in una nostra email o sul biglietto elettronico.
  • Il documento di identità che porterai con te durante il viaggio, ad esempio il passaporto.
  • Altri dati richiesti nel modulo di prenotazione eSky, come indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, ecc.

La compagnia aerea non ha necessariamente bisogno di tutti questi dati, ma vale la pena di averli prima di iniziare la verifica.

Come posso verificare la mia prenotazione sul sito web della compagnia aerea?

  1. Clicca sul link che ti abbiamo inviato nell'email e inserisci i dati richiesti. Prima di iniziare a inserire i tuoi dati, assicurati che l'indirizzo nella barra del browser sia corretto (il nome della compagnia aerea dovrebbe apparire nel dominio nell'indirizzo).
  2. Il modulo di verifica stesso può consistere in diversi passaggi, quindi segui le istruzioni riportate sulla pagina.
  3. Le compagnie aeree possono inoltre richiedere una scansione o una foto del documento utilizzato per la prenotazione, nonché una foto del tuo viso. A tale scopo, utilizza la fotocamera sul dispositivo che stai usando. Si tratta di una soluzione ormai diffusa, utilizzata anche dalle banche e da altri soggetti.

Ogni volta che passi alla fase di verifica successiva, accertati che le informazioni fornite siano corrette. Questo è molto importante perché se si forniscono informazioni errate o si scatta una foto sbagliata, la compagnia potrebbe chiedere di ricominciare il processo di verifica da capo.

È necessario verificare la prenotazione ogni volta?

Che si tratti della prima prenotazione o di una successiva, la compagnia aerea potrebbe voler verificare la prenotazione. Non tutte le prenotazioni comportano la verifica. Se la compagnia aerea lo richiede, riceverai una notifica via email.

Le indicazioni e le informazioni riportate nel presente articolo e negli articoli connessi hanno carattere meramente informativo e sussidiario e non possono costituire base di alcuna pretesa nei confronti di eSkyTravel.it.

Questo articolo contiene le informazioni che stavi cercando? | No
A mio parere questo articolo:
Grazie per la tua opinione!